Scadenze fiscali, gli appuntamenti di dicembre 2018

di Emma Commenta

Con la fine di dicembre si chiudono anche le ultime scadenze del 2018: dopo il saldo dell’IMU e della TASI, fra gli appuntamenti più importanti del mese, arrivano anche le ultime scadenze del mese di dicembre previste per il 27 e il 31 dicembre. 

tasse, scadenze fiscali febbraio 2017

Eccole nel dettaglio come riportate dallo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate. 

27 dicembre

È il termine ultimo per il versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2018 a cui sono tenuti i contribuenti soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili sia trimestrali. 

Può essere regolarizzato con il modello F24 in modalità telematiche, direttamente (con i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato. Il versamento va effettuato con modello F24 ed è possibile compensare l’imposta dovuta con eventuali crediti.

Ecco i codici Tributo da utilizzare: 

  • 6013 – Versamento acconto per Iva mensile
  • 6035 – Versamento IVA acconto

INTRASTAT: slitta al 27 dicembre, invece del 25, la presentazione degli elenchi INTRASTAT riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.

31 dicembre

Previsto il versamento dell’IRPEF dovuta, a titolo di saldo per il 2017, in base alla dichiarazione dei redditi 2018, dal soggetto deceduto, senza alcuna maggiorazione per gli eredi dei soggetti deceduti a partire dal 1° marzo 2018. 

Ravvedimento operoso dei tributi che dovevano essere pagati entro il 30 novembre 2018: ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 30 novembre 2018, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve). 

DICEMBRE 2018, LE SCADENZE DEL MESE

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>