Home » Ottobre 2017, le scadenze fiscali del mese

Ottobre 2017, le scadenze fiscali del mese

Con la confusione di settembre, un mese relativamente tranquillo in termini di pressione fiscale, ottobre si presenta come un mese alquanto impegnativo come scadenzi fiscali.

Si comincia piuttosto presto fin dal 2 ottobre. 

tasse, scadenze fiscali febbraio 2017

2 ottobre: èla scadenza ultima da rispettare per il versamento della seconda rata per chi aderito alla rottamazione delle cartelle esattoriali della ex Equitalia. Pagare in tempo la seconda rata del piano di rimborso previsto èfondamentale anche perchè l’Agenzia Entrate Riscossione ricorsa che in caso di mancato o tardivo pagamento il contribuente perde tutti i benefici della rottamazione. Per effettuare il versamento della seconda rata ènecessario inserire l’importo, il numero della rata, la scadenza del pagamento e il codice RAV. La scadenza della rara era stata fissata al 30 settembre, ma cadendo di sabato, il versamento èstato spostato a lunedଠ2 ottobre.

5 ottobre: terza proroga della scadenza dell’invio dei dati dello Spesometro.

SPESOMETRO,SCADENZA RINVIATA AL 5 OTTOBRE

16 ottobre: il 16 ottobre scatta la scadenza Irpef (versamento delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su redditi da lavoro dipendente e autonomo), IVA e Inps di competenza del mese di settembre.

TASSA AIRBNB, AL VIA DAL 16 OTTOBRE

Scatta anche la tassa Airbnb, il versamento della cedolare secca al 21% che era entrata in vigore lo scorso giugno e che èstata spostata al mese di ottobre visto il caos nel rilascio dei codici e della gestione del versamento.

25 ottobre: scatta la scadenza Intrastat per i contribuenti operatori intracomunitari, mensile e trimestrale.

31 ottobre: èil termine per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi, del modello Irap e del modello 770, o certificazione unica autonomi che non debbano compilare il modello 730.

 

photo credits | think stock