Consumi, le famiglie spendono 942 euro al mese per la casa

di Fabiana Commenta

 

Una media di 942 euro al mese per la casa: queste le spese delle famiglie italiane che spendono circa 11.304 euro all’anno per proprietà e gestione dell’abitazione principale. 

I consumi comprendono il mutuo, le utenze domestiche (energia elettrica, gas, acqua), spese condominiali, le manutenzioni e la tassa rifiuti come conferma lo studio condotto da Facile.it e da Mutui.it, sulla base dei dati Istat e Dipartimento delle finanze. 

Le spese tendono però ad essere sensibilmente diverse anche in base al territorio: a parità di caratteristiche dell’immobile, al Nord le famiglie pagano in media il 20% in più rispetto al Sud e nelle Isole. A livello di singole città è Roma a guidare la classifica, con 1.219 euro al mese, ossia 14.628 euro annui. L’abitazione (in Italia l’83% delle persone vive in una casa di proprietà) rappresenta la spesa più importante nel patrimonio delle famiglie, ma anche il budget di spesa maggiore. 

Lo studio conferma che in media, una famiglia spende 864 euro di mutuo al mese a Roma e 753 euro a Milano, 777 euro a Firenze, 770 euro a Bologna mentre invece le cifre tendono a scendere per Napoli (487 euro) e Palermo (430 euro).

A livello di aree geografiche, è il Nordest il territorio dove i costi per l’acquisto della casa sono maggiori (623 euro mese), seguito dal Nordovest (599 euro) e dal Centro (646 euro).  

La cifra ovviamente si alza anche per la gestione dell’immobile: dalle utenze luce, gas e acqua alle spese condominiali, dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria. I valori più alti si registrano nelle regioni settentrionali, superiori anche del 35% rispetto al Sud e alle Isole. 

BONUS CASA, LA COMUNICAZIONE ENEA AL 1 APRILE 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>