Sicurezza, comfort e qualità: essenziali per garantirsi l’abbigliamento da lavoro adeguato

di Daniele Pace Commenta

Tutto quello che dobbiamo sapere, ad oggi, a proposito dell'abbigliamento da lavoro

Quando si tratta di abbigliamento da lavoro, è bene scegliere con attenzione i capi da indossare. Nel valutare un paio di pantaloni da lavoro, le scarpe infortunistiche ideali, gli stivali perfetti, e poi magliette, giacche, smanicati, felpe, polo, è bene considerare tre caratteristiche essenziali ovvero sicurezza, comfort e qualità. I connotati sono quelli che inquadrano l’offerta dalle vendite online di ultima generazione, che garantiscono una vasta gamma di soluzioni, e le tante proposte dei grandi brand di settore, il tutto a prezzi decisamente convenienti.

abbigliamento da lavoro
abbigliamento da lavoro

L’abbigliamento per professionisti deve essere comodo, resistente ma soprattutto funzionale, per poter svolgere ogni tipologia di attività e garantirsi la massima libertà di movimento in qualsiasi ambiente, anche quelli più difficili.

Il capo ideale è quello che s’indossa con disinvoltura, anche per fare semplici lavori di giardinaggio e attività di fai da te, senza rinunciare ai dettami della moda, scegliendo di portare un capo che risulti anche bello a vedersi oltre che comodo.

Abbigliamento professionale da lavoro e abiti tecnici protettivi

L’abbigliamento da lavoro è realizzato per rispondere alle esigenze di chi presta l’attività in un ambito come quello meccanico al pari di quello sanitario, confezionato secondo criteri di sicurezza, per limitare anche i più banali infortuni.

L’ abbigliamento professionale mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni dai pantaloni alle giacche, dalle t-shirt a manica corta e lunga ai gilet, ma comprende anche le tute di protezione di diverse tipologie e livello di protezione.

I pantaloni da lavoro? Perfetti quelli multitasche

In base all’ambiente lavorativo, e all’ambito in cui verrà utilizzato, un capo è realizzato con materiali e caratteristiche diverse. Ad esempio per essere efficienti i pantaloni da lavoro giusti sono quelli che considerano il numero, la disposizione e la tipologia delle tasche disponibili, valutando dove collocarle per riporre il martello o il metro. Scelte ad hoc anche sulla posizione delle ginocchiere.

Quando si considera l’abbigliamento da lavoro, i pantaloni multitasche sono la soluzione più ricercata. Grazie all’ampia gamma di modelli disponibili in commercio, è possibile avere sempre con sé gli attrezzi necessari, e poter lavorare comodamente, anche nel garage o nel giardino di casa. Facile mettere a segno l’acquisto ideale, adeguato alla tipologia di lavoro dall’industria alimentare al settore dell’edilizia, passando per le officine meccaniche e l’agricoltura. In base alle necessità è possibile assicurarsi l’indumento personalizzato, studiato in base alle specifiche esigenze della singola categoria di lavoratori, alla taglia e alla stagione, grazie ai pantaloni invernali e a quelli estivi.

Gli abiti più tecnici e protettivi

Quando si valuta una soluzione più tecnica come le tute di protezione, un vero e proprio DPI, dispositivo di protezione individuale, è importante considerare le garanzie, e la protezione offerta contro le polveri pericolose, gli spruzzi leggeri di sostanze chimiche liquide, o ancora gli agenti infettivi.

Le tute di protezione vengono indossate durante lavori di preparazione di farmaci, la manipolazione di polveri tossiche, le fasi della verniciatura, la posa di rivestimenti isolanti o quella di resine, ma non solo. Le tute sono ideali anche per i più semplici lavori di pulizia industriale leggera, la manutenzione di macchinari, la lucidatura e smerigliatura di metalli e la preparazione del cemento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>