Home » Web Tax, in vigore dal primo gennaio 2019

Web Tax, in vigore dal primo gennaio 2019

àˆ stato approvato dalla commissione Bilancio del Senato l’emendamento alla legge di Bilancio 2018 relativo alla web tax, l’imposta del 6% da calcolarsi sulle prestazioni di servizio dei big della rete che entrerà  in vigore a partire dal prossimo 1 gennaio 2019.

europa, web tax europea

Seppur con qualche mese di ritardo (si era pensato inizialmente all’introduzione peri 1 luglio 2018), si stima che porterà  nelle casse dello Stato un gettito di circa 114 milioni di euro. 

L’emendamento introduce un’aliquota del 6% che dovrà  essere applicata sulle prestazioni di servizi effettuate con mezzi elettronici e, stando alla versione approvata, dovrebbe interessare indistintamente diversi settori, il business to business e il business to consumer, vale e dire gli acquisti effettuati dai consumatori. 

In ogni caso ulteriori chiarimenti arriveranno direttamente dal Ministero dell’economia, con apposito decreto che dovrà  essere emanato entro il 30 aprile 2018: il decreto andrà  a stabilire con esattezza le prestazioni di servizi a cui sarà  effettivamente applicata l’imposta.

La tassazione in ogni caso dovrebbe escludere le  transazioni digitali delle piccole imprese, delle imprese agricole e dei contribuenti che hanno aderito al regime forfettario anche perchè mira a “colpire” soprattutto i colossi del web.

UE, LO STUDIO SULLA WEB TAX EUROPEA

La web tax sarà  applicata seguendo tre punti: prima il controllo dell’agenzia delle entrate attraverso lo spesometro, poi l’accertamento.

Nel momento in cui la società  dovesse superare le 1.500 operazioni arrivando a una cifra di 1,5 milioni di euro nell’arco di sei mesi, l’Agenzia convocherà  il soggetto-per i necessari riscontri. Successivamente sarà  introdotta la tassazione del 6% sul valore di ogni singola transazione.

 

photo credits | think stock