Canone in bolletta – cosa succede in caso di voltura e non solo

di Alba D'Alberto Commenta

Da luglio arriva il canone sulla bolletta elettrica ma bisogna ancora chiarire alcuni casi speciali. Il fisco prova a dare le risposte nelle ultime FAQ pubblicate sul sito del ministero. In particolare ci si chiede cosa succeda in caso di disattivazione della bolletta o di voltura. La risposta di FiscoOggi. 

Cosa accade quando si fa la voltura dell’utenza elettrica

Se si cede il proprio contratto a un’altra persona e non si attiva una nuova utenza entro la fine dell’anno, non esisterà più una bolletta su cui poter operare l’addebito. Perciò per pagare le rate mancanti del canone, il contribuente dovrà utilizzare il modello F24.

Diverso il caso di chi, a seguito della voltura, acquisisce un’utenza elettrica: il canone, in questo caso, è addebitato dal mese di attivazione della fornitura, con pagamento dalla prima fattura elettrica utile. Se il soggetto subentrante era in possesso di un apparecchio televisivo già prima di divenire titolare di un’utenza elettrica, dovrà provvedere a versare l’eventuale importo non addebitato tramite il modello F24.

Cosa succede se si disattiva un’utenza elettrica residente in corso d’anno, ma non se ne attiva un’altra?

Particolare attenzione deve fare chi, nel corso dell’anno, chiude un’utenza elettrica residenziale, ma non ne attiva un’altra. L’Agenzia specifica, infatti, che le rate mancanti non saranno addebitate nella fattura a conguaglio, di conseguenza la somma residua dovrà essere corrisposta direttamente dal contribuente, con il versamento effettuato tramite modello F24 entro il 31 ottobre 2016.

Per facilitare la consultazione, la sezione dedicata alle Faq sul canone Tv ad uso privato è stata riorganizzata, dividendo i quesiti in tre macro argomenti: “chi deve pagare il canone”, “dichiarazione di non detenzione” e il nuovo capitolo “addebito del canone nelle fatture elettriche”.
È sufficiente cliccare su una delle tre sezioni per accedere alle singole domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>