Bollo auto, come effettuare il pagamento online

di Emma Commenta

Scade oggi il termine per pagare il bollo auto di agosto ed evitate sanzioni e multe: per regolarizzare la propria posizione anche nel caso di ricezione  di avvisi bonari relativi al mancato pagamento, è possibile effettuare il versamento non solo presso gli uffici postali o presso gli sportelli Aci, ma anche online. Come effettuare il pagamento in questo caso?

tasse, bollo auto

Il servizio viene messo a disposizione proprio dall’Aci per tutti gli utenti e consente di effettuare il pagamento per il rinnovo del bollo auto, ma anche per effettuare il primo pagamento per un’auto nuova. 

Per poter effettuare il pagamento è necessario disporre solo ed esclusivamente del numero di targa del veicolo. Dovrete aggiungere la regione di residenza, i dati dell’intestatario e del veicolo ottenendo con precisione l’importo dovuto. Una volta calcolato l’importo da versare il sistema consente di effettuare il pagamento attraverso carta di credito: ricordate di stampare e conservare la fattura che dimostra l’avvenuto pagamento del bollo auto. Anche se si tratta di una tassa di proprietà che non deve più essere portata in auto insieme al libretto di circolazione, devono essere conservati per legge i versamenti degli ultimi 5 anni relativi al bollo auto.

Per quanto riguarda gli avvisi bonari di atti di accertamento che sono stati inviati in caso di mancato pagamento del bollo auto entro i termini di legge, si può inserire il numero di pratica indicato nell’atto ricevuto ottenendo il calcolo dell’importo da pagare. Il costo del servizio è di euro 0,75 e solo se l’importo da pagare supera i 30 euro e se il pagamento avviene tramite carta di credito mentre il servizio per i soci Aci è gratuito.

BOLLO AUTO, SCATTA LA PRESCRIZIONE DOPO TRE ANNI

Il servizio di pagamento online e del bollo e degli avvisi bonari e di accertamento è disponibile solo ed esclusivamente per alcune regioni italiane, Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Lombardia, puglia, Toscana, Umbria, Bolzano, Trento e Val d’Aosta.

Il pagamento del bollo auto corrente online sul sito dell’Aci è disponibile solo per il Molise, Piemonte e Sicilia mentre per la Calabria è disponibile soltanto il pagamento degli avvisi bonari e quelli di accertamento, ma non del bollo auto.

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>