Esonero del canone Rai, la richiesta entro il 20 dicembre

di Emma Commenta

C’è tempo fino al 20 dicembre per poter inoltrare la domanda di esonero del canone Rai: è possibile inviare la richiesta in modalità telematica o in modalità cartacea. 

È bene affrettarsi entro il 20 dicembre, anche se la vera scadenza è fissata al 31 gennaio 2019. 

Aspettando la scadenza ultima infatti c’è il rischio che venga in ogni caso addebitata la prima rata per cui è meglio seguire le consuete procedure. 

canone rai modello

Anche quest’anno il canone tv viene addebitato automaticamente per 10 rate mensili da 9 euro da gennaio a ottobre di ogni anno sulla bolletta elettrica presumendo in automatico che ci sia la presenza di un apparecchio tv per ogni utenza elettrica nel luogo dove la persona ha la propria residenza anagrafica.

I bolletta elettrica che non possiedono il televisore  devono pertanto informare l’Agenzia delle Entrate con la dichiarazione sostitutiva di non detenzione che va presentata tutti gli anni visto che non viene prevista la l’esenzione automatica per chi ha già comunicato negli anni scorsi di non possedere la tv. Se la dichiarazione di non detenzione viene presentata dopo il 31 gennaio sarà obbligatorio pagare il canone anche se non si possiede il televisore per il primo semestre. Successivamente deve essere presentata una dichiarazione di non detenzione entro il 30 giugno per poter evitare il pagamento del secondo semestre.

La dichiarazione sostitutiva deve essere presentata attraverso l’apposito modello disponibile sia sul sito delle Entrate sia sul sito della RAI dedicato al canone. 

È possibile inviarlo telematicamente tramite l’applicazione web dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline), tramite un intermediario, tramite PEC (posta elettronica certificata) firmata digitalmente all’indirizzo [email protected]. 

In alternativa va bene inviarlo anche in forma cartacea tramite raccomandata senza busta con una copia del documento d’identità – all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Ufficio Torino 1 – Sportello abbonamenti TV –  Casella postale 22 – 10121 Torino.

L’esenzione avrà una validità annuale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>