Home » Milano non è solo Duomo, cosa vedere a un’ora dalla metropoli

Milano non è solo Duomo, cosa vedere a un’ora dalla metropoli

Quando arriva il weekend e finalmente la settimana di lavoro è finita arriva il momento per visitare la città e i suoi dintorni prendendosi un po’ di sano relax. Basta approfittare del noleggio auto ad Assago per partire per un’avventura intorno a Milano e scoprire luoghi sorprendenti, naturali e indimenticabili.

Milano
Milano

Basta prendere la macchina e partire per una di queste mete per fare una gita rilassante per il corpo e per la mente, ritrovare un po’ di pace e lasciarvi trasportare da un’esperienza unica a pochi chilometri dalla metropoli di Milano.

Cosa vedere nell’hinterland milanese?

Con l’auto a disposizione potrete raggiungere alcune mete affascinanti e godere di un viaggio in macchina molto suggestivo nell’hinterland milanese.

Il lago più famoso d’Italia

Una gita fuori porta nell’hinterland milanese non può prescindere da una visita al Lago di Como: nel centro storico di Como potrete ammirare ville stupende, come Villa Olmo, un fantastica villa Settecentesca, e godere di una vista ampia su tutto il lago circondato da montagne e vette che si riflettono nello specchio d’acqua e vedere i battelli che approdano a Bellagio o Varenna. Il Lago di Como resta la prima imprescindibile meta da raggiungere in auto da Milano in meno di un’ora.

La Villa Reale di Monza

Altro spettacolo tutto da vivere è la Villa Reale di Monza. Potrete raggiungerla grazie al noleggio auto in circa un’ora da Milano e passeggiare in questo splendido parco aperto a tutti. La Villa, costruita intorno alla fine del ’700 per l’imperatrice d’Austria, è ricca di splendide architetture e permette di passeggiare e rinfrancare lo spirito e il corpo. Non dimenticate di visitare anche il Duomo di Monza e l’immancabile autodromo.

La città d’arte di Mantova

Se invece del verde amate visitare le città d’arte allora non potrete perdere una visita alla bellissima Mantova, che è anche insignita della protezione Unesco in quanto Patrimonio dell’Umanità. I monumenti che troverete in città sono stati commissionati dalla famiglia Gonzaga, una delle più rinomate famiglie rinascimentali, e rappresentano dei capolavori assoluti dell’arte. In poche ore di auto potrete raggiungere la città di Mantova e visitare il Palazzo Ducale, che ospita gli affreschi della camera degli sposi di Mantegna, e il magnifico Palazzo Te, in cui troverete gli affreschi della Camera dei giganti e quella di Amore e Psiche.

Vedere la Certosa di Pavia

Un’altra occasione da non perdere nei dintorni di Milano è quella di vedere la bellissima Certosa di Pavia. La città si trova a meno di un’ora da Milano e in macchina si raggiunge molto facilmente. Visitare Pavia è un ottimo modo per fuggire un po’ dalla metropoli caotica e ritrovarsi in una cittadina tranquilla. Inoltre, è ricca di monumenti sensazionali che narrano la ricca storia di Pavia durante il periodo in cui fu Capitale del Sacro Romano Impero. Ospita una della più antiche Università d’Europa, ha una bellissima Cattedrale, un suggestivo Ponte Coperto e l’immancabile Certosa di Pavia dall’architettura sensazionale.