Aprile 2019, le scadenze fiscali del mese

di Fabiana Commenta

Consegna CU, scadenze fiscali dello spesometro e dell’esterometro, chiusura delle domande per la rottamazione ter: sono alcune delle scadenze fiscali del mese di aprile 2019. 

Vediamo nel dettaglio le più importanti. 

acconto iva, saldo iva, scadenza fiscale, fisco, tasse

1° aprile 2019

Consegna CU: 

Entro il 1 aprile i sostituti d’imposta, i datori lavoro, dovranno consegnare la certificazione unica, il modello CU 2019, con i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni di lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2018. L’invio potrà essere effettuato tramite invio postale, consegna diretta o via mail. 

Modello EAS: 

Entro il 1 aprile è prevista la consegna del Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi. 

10 aprile 2019

Invio Lipe del quarto trimestre 2018: la scadenza iniziale del 28 febbraio è stata prorogata al 1 aprile con l’esterometro e lo spesometro. L’invio deve essere effettuato esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato.

15 aprile 2019: 

Disponibile online il modello 730 precompilato: nei primi giorni sarà possibile la sola modalità di visualizzazione mentre a partire dai primi giorni di maggio si potrà accettare, modificare ed inviare il modello 730/2019 precompilato.

La scadenza del modello 730 precompilato 2019 resta fissata al 23 luglio 2019. 

16 aprile 2019

È prevista la scadenza per gli adempimenti periodici a carico dei contribuenti titolari di partita Iva.

Versamento delle ritenute Irpef e adempimenti Inps

23 aprile 2019

Previsto il versamento dell’imposta di bollo fatture elettroniche primo trimestre al debutto con l’introduzione delle fatture elettroniche. Il versamento è previsto per le fatture emesse nel primo trimestre dell’anno.

Il pagamento potrà essere effettuato con addebito su conto corrente bancario o postale, oppure utilizzando il Modello F24 predisposto dall’Agenzia delle Entrate con modalità esclusivamente telematica oppure, per gli enti pubblici, con modello F24-EP.

26 aprile 2019

Scadenza modello Intrastat mensile e trimestrale per i contribuenti con obbligo di invio mensile degli elenchi Intrastat  e per i contribuenti con obbligo trimestrale 

30 aprile 2019

Scadenza degli adempimenti IVA: spesometro, esterometro e dichiarazione annuale

Termine domanda rottamazione ter e saldo e stralcio cartelle. Termine ultimo per la domanda della rottamazione ter delle cartelle e di saldo e stralcio.

 

ECONOMIA, PROROGA DELL’ESTEROMETRO LAST MINUTE

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>