Home » Importo assegno di maternità  dei comuni 2012

Importo assegno di maternità  dei comuni 2012

L’assegno di maternità  che viene corrisposto alle mamme non lavoratrici, quindi disoccupate, a titolo di prestazione assistenziale dai Comuni mediante erogazione da parte dell’Inps in presenza di determinati requisiti reddituali, anche quest’anno èstato aggiornato in base alla rivalutazione Istat.

A seguito di tale rivalutazione, dunque, le mamme non lavoratrici, sia comunitarie che extracomunitarie purchè residenti in Italia e in possesso di valido permesso di soggiorno, qualora siano in possesso dei requisiti reddituali previsti, riceveranno nel 2012 per cinque mensilità  un assegno di 324,79 euro per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento.

MODULO ASSEGNO DI MATERNITà€

Per quanto riguarda i requisiti reddituali, in particolare, tale assegno verrà  corrisposto ai nuclei familiari composti da tre persone e aventi un reddito ISEE inferiore o uguale a 33.857 euro.

Tale assegno, tuttavia, non viene corrisposto automaticamente, i soggetti aventi diritto, infatti, per ottenerlo dovranno compilare apposito modulo di domanda e presentarlo al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento. Tale modulo puಠessere reperito direttamente presso il Comune a cui dovrà  essere consegnato, il quale potrà  chiedere al richiedente di allegare a tale domanda anche la documentazione comprovante la sussistenza dei requisiti richiesti.

L’assegno viene poi materialmente erogato dall’Inps, sempre che il Comune ne abbia disposto il pagamento dopo aver verificato la presenza dei requisiti previsti per la concessione di tale prestazione assistenziale.