Unione Europea, due donne ai vertici 

di Fabiana Commenta

 

La popolare tedesca Ursula Von der Leyen alla Commissione Ue, la francese Christine Lagarde alla Bce ai vertici dell’Unione Europea, ma anche il belga liberale Charles Michel alla presidenza del Consiglio europeo e il socialista spagnolo Josep Borrell come Alto rappresentante. 

Le nomine sono state rese note dal presidente del Consiglio Ue Donald Tusk nel corso della trattativa a Bruxelles e Strasburgo che dovrà anche nominare il presidente del Parlamento europeo.

Sono molto onorata di essere stata nominato per la presidenza della Bce. Alla luce di questo, e in coordinamento con il Comitato etico del Consiglio di amministrazione, ho deciso di lasciare provvisoriamente le mie funzioni di direttore generale del Fondo monetario internazionale durante il periodo di nomina. 

Ha commentato in un tweet Christine Lagarde. 

Avremo il portafoglio più strategico nell’interesse dei cittadini italiani: la concorrenza. C’è un accordo di massima con i vicepremier, che ho sentito, e mi sembra che tutti siamo d’accordo che nella designazione la magna pars l’avrà la Lega, alla luce del risultato delle europee. Naturalmente concorderemo la figura più idonea. 

È stato invece il commento del premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Bruxelles dove ha ricordato che con le cariche ottenute al momento “l’Italia potrà orientare la nuova politica economica e sociale dell’Unione europea. Era quello che avevo richiesto: guardiamo ai profili e alle figure. Non avevo davanti un foglio bianco e il mio dream team ma la composizione di vertice dell’Ue è molto equilibrata. 

Se il Governo Italiano si dice soddisfatto delle nomine, sembra esserlo anche il Ministro dell’Interno Matteo Salvini. 

A prescindere dai nomi, l’importante è che in Europa cambino le regole, a partire da immigrazione, taglio delle tasse e crescita economica. E su questa battaglia l’Italia sarà finalmente protagonista. 

Ha commentato il vicepremier. 

 

photo credits | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>