Certificazione ISEE, la convenzione fra INPS e CAF 

di Fabiana Commenta

A partire dal 1 luglio 2019 torna la convenzione tra l’INPS e Centri di Assistenza Fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per il 2019: la conferma arriva tramite  il messaggio 1 luglio 2019 n.2439 che certifica la convenzione sull’attività relativa alla certificazione ISEE per il 2019.

Ciascun CAF, purché in possesso dei requisiti indicati dalla circolare, avrà la possibilità di poter stipulare, tramite firma digitale, la convenzione con l’INPS tramite lo schema allegato al messaggio. 

La convenzione stipulata tra INPS e CAF avrà validità fino al 31 dicembre 2019.

Sarà poi necessario effettuare il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, solo ed esclusivamente in modalità elettronica.

Tutti i CAF interessati alla sottoscrizione della convenzione per l’attività relativa alla certificazione ISEE per il 2019 dovranno rivolgersi direttamente alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi – Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti e dovranno inviare la richiesta al seguente indirizzo email: [email protected].

La circolare ricorda che tutti i  pagamenti per il servizio reso dai CAF verranno gestiti direttamente dalla Direzione centrale Ammortizzatori sociali: tutti i soggetti convenzionati avranno invece il compito di trasmettere le fatture, ma solo ed esclusivamente in formato elettronico, tramite il Sistema di Interscambio (SDI).

In questo caso la fattura elettronica dovrà invece riportare il codice univoco UF5HHG e dovrà essere necessariamente compilata secondo le indicazioni del documento “Convenzioni-Contratti Riferimento Amministrazione” che è reperibile e consultabile nella pagina “Istruzioni ed esempi per la compilazione” all’interno della quale sono riportati tutti i codici da poter utilizzare. 

REDDITO DI CITTADINANZA, COME FUNZIONA LA CONVENZIONE INPS-CAF

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>