Sisma bonus, come funziona la detrazione per l’acquisto delle case antisismiche

di Fabiana Commenta

Confermato anche per il nuovo anno il sisma bonus, l’agevolazione che prevede una detrazione d’imposta del 50% per le spese sostenute nel periodo di tempo che va dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 calcolata su un importo complessivo pari a 96mila euro per unità immobiliare e per ogni anno. 

bonus, sisma, Sisma, terremoto, accise, Sisma, terremoto, accise. pacchetto sisma

Come ricorda l’Agenzia delle Entrate l’agevolazione potrà essere fruita per lavori realizzati sugli immobili di tipo abitativo e su quelli utilizzati per attività produttive. Ovviamente su edifici che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) e nelle zone sismiche a minor rischio (zona sismica 3).

Ma l’Agenzia ricorda anche che il decreto legge n. 50/2017 (art. 46-quater) prevede una nuova detrazione per l’acquisto di case antisismiche nei Comuni che si trovano in zone classificate a “rischio sismico 1”. 

In sostanza se gli interventi per la riduzione del rischio sismico che danno diritto alle detrazioni del 70 o dell’80% vengono effettuati nei Comuni che si trovano in zone classificate a “rischio sismico 1”, le più pericolose, mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici, chi acquista l’immobile nell’edificio ricostruito potrà beneficiare di una detrazione pari al 75% del prezzo di acquisto della singola unità immobiliare nel caso in cui dagli interventi effettuati derivi il passaggio a una classe di rischio inferiore. 

La detrazione potrà arriva anche all’85% del prezzo della singola unità immobiliare, nel caso in cui gli interventi comportino il passaggio a due classi di rischio inferiore. Anche in questo caso l’ammontare massimo sarà pari a 96mila euro e per beneficiare dell’agevolazione, in vigore fino al 2021, le imprese, entro 18 mesi dalla data di conclusione dei lavori, dovranno vendere l’immobile.

 SISMA BONSUS, LA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

photo credits| think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>