Home » Aumentano le risorse per la CIG in deroga nel 2014

Aumentano le risorse per la CIG in deroga nel 2014

inps-large1

Arrivano buone notizie per il mondo del lavoro italiano. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti ha infatti annunciato che per quest’anno saranno previste maggiori risorse da destinare alla CIG in deroga rispetto a quelle previste dalla Legge di Stabilità . Ci sarà  una maggiore disponibilità  sul fronte degli ammortizzatori sociali. 

> Cala la disoccupazione a giugno 2014 ma aumenta quella giovanile

La copertura per il 2014, quindi, alla luce del nuovo finanziamento arriverà  a contare 1 miliardo e 720 milioni di euro, cioè320 milioni in pi๠rispetto a quanto previsto nella legge di stabilità  2014. Inoltre il Ministro ha annunciato che circa 400 milioni saranno disponibili sin da subito per il pagamento delle prestazioni relative, tra cui la mobilità  in deroga, e che cambieranno alcune regole di concessione e fruizione degli ammortizzatori. 

> I licenziamenti e le dimissioni in Italia nel 2013

Lo stanziamento per la CIG, in realtà  ammontava a 1.400 milioni di euro per il 2014, ma 800 milioni erano già  stati utilizzati nel corso del 2013 in seguito alle necessità  venutesi a creare. Di conseguenza le risorse restanti non sarebbero state sufficienti a colmare le attuali emergenze, alle quali si devono perಠaggiungere gli accantonamenti, pari a circa 450 milioni di euro rimasti inutilizzati presso le regioni. 

A conti fatti, quindi, rispetto alla nuova cifra prevista di 1050 milioni di euro, l’incremento pi๠recente porta altri 320 milioni alle risorse da utilizzare per ammortizzatori sociali oggi pi๠che necessari come la cassa integrazione in deroga e la mobilità  in deroga. Le nuove risorse messe in campo proverranno da quelle non utilizzate del Bonus Letta, dei contratti di produttività , dal fondo dello 0,30 per cento e dai fondi interprofessionali per la formazione continua.