Home » Tredicesima dipendenti, quando arriva

Tredicesima dipendenti, quando arriva

Si chiama tredicesima o gratifica natalizia e viene corrisposta ai lavoratori del settore pubblico o privato nel mese di dicembre, ma se i lavoratori pubblici e i pensionati ricevono la tredicesima insieme alla pensione o allo stipendio, cosଠnon accade per i lavoratori del settore privato. 

Come previsto dal CCNL, la tredicesima nel settore privato viene generalmente corrisposta il 24 dicembre: in ogni caso spetta per legge entro le festività  natalizie. 

prelievo,paradiso fiscale, soldi, dichiarazioni

Generalmente viene corrisposta entro il 24 che resta l’ultima data utile da prendere in considerazione. 

Per quanto riguarda invece il settore privato, le cose sono diverse. 

La tredicesima viene erogata in base ai diversi comparti del settore pubblico, ma viene erogata insieme al cedolino dello stipendio del mese di dicembre. 

Ci possono perಠessere delle eccezioni. 

Gi insegnanti della scuola elementare e dell’infanzia infatti la ricevono il 14 dicembre mentre il personale delle direzioni locali del Tesoro si vedrà  accreditata la tredicesima il 15 dicembre. 

Inoltre se dati date coincidono con qualche festività , l’erogazione della tredicesima viene addirittura anticipata al primo giorno lavorativo immediatamente precedente.  

Quest’anno poichè il quindici e il sedici dicembre saranno un sabato e una domenica, il primo giorno utile per stipendio e tredicesima diventa venerdଠ14. 

Il calcolo della tredicesima avviene sempre secondo le indicazioni incluse nei CCNL dei vari comparti, ma in genere vengono presi in considerazione alcuni elementi, il minimo contrattuale o paga base tabellare, l’indennità  di contingenza, gli eventuali superminimi assorbibili o non, orari o mensili, gli scatti di anzianità , l’eventuale EDR o terzo elemento oltre alle tradizionali voci del cedolino.

 

photo credits | think stock