Home » Quattordicesima di luglio, chi la riceve

Quattordicesima di luglio, chi la riceve

Con il cedolino di luglio arriva anche la quattordicesima: una bella notizia per i pensionati INPS di almeno 64 anni e i lavoratori privati che si vedranno accreditato un importo pi๠alto. 

part time agevolato, pensione

La mensilità  aggiuntiva non deve essere richiesta tramite domanda perchè viene versata direttamente in automatico agli aventi diritto, sulla base dei redditi degli anni precedenti anche se poi verrà  effettuata una verifica successiva una volta disponibili i redditi consuntivi e dei requisiti anagrafici.

Quattordicesima per pensionati e lavoratori: a chi spetta (e a quanto ammonta). Quest’anno saranno oltre 7,6 milioni gli italiani che riceveranno la quattordicesima, per un importo medio di 1.263 euro per i dipendenti e di circa 525 euro per i pensionati. E si spera in un investimento nel turismo e nella moda di queste entrate aggiuntive per il mese di luglio. 

Ai lavoratori dipendenti la quattordicesima viene pagata direttamente dall’azienda, per i pensionati èl’Inps ad accreditare la quattordicesima sul conto corrente del titolare del trattamento previdenziale. La data di pagamento della quattordicesima che spetta ai pensionati èla stessa per tutto il territorio nazionale e viene pagata insieme all’assegno previdenziale di luglio, praticamente il 1° luglio per le poste e per la banca. 

In ogni caso, chi perfeziona i requisiti entro il 31 luglio ottiene anche quattordicesima con il cedolino pensione di luglio. Chi li perfeziona da agosto la otterrà  a dicembre. In attesa della circolare attuativa INPS 2019 di fatto èpossibile calcolare il reddito fino a 2 volte il minimo (che è513,01 euro). In pratica, ha diritto alla quattordicesima il pensionato che percepisce fino a circa mille euro al mese (su base annua sono circa 13mila euro).

L’importo maggiore spetta a chi ha pensioni fino a 770 euro la mese (prenderà  da da 437 euro in pi๠a 655 in pià¹). 

 

QUATTORDICESIMA DELLA PENSIONE, COME PRESENTARE LA DOMANDA

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK