Quattordicesima di luglio, chi la riceve

di Fabiana Commenta

Con il cedolino di luglio arriva anche la quattordicesima: una bella notizia per i pensionati INPS di almeno 64 anni e i lavoratori privati che si vedranno accreditato un importo più alto. 

part time agevolato, pensione

La mensilità aggiuntiva non deve essere richiesta tramite domanda perché viene versata direttamente in automatico agli aventi diritto, sulla base dei redditi degli anni precedenti anche se poi verrà effettuata una verifica successiva una volta disponibili i redditi consuntivi e dei requisiti anagrafici.

Quattordicesima per pensionati e lavoratori: a chi spetta (e a quanto ammonta). Quest’anno saranno oltre 7,6 milioni gli italiani che riceveranno la quattordicesima, per un importo medio di 1.263 euro per i dipendenti e di circa 525 euro per i pensionati. E si spera in un investimento nel turismo e nella moda di queste entrate aggiuntive per il mese di luglio. 

Ai lavoratori dipendenti la quattordicesima viene pagata direttamente dall’azienda, per i pensionati è l’Inps ad accreditare la quattordicesima sul conto corrente del titolare del trattamento previdenziale. La data di pagamento della quattordicesima che spetta ai pensionati è la stessa per tutto il territorio nazionale e viene pagata insieme all’assegno previdenziale di luglio, praticamente il 1° luglio per le poste e per la banca. 

In ogni caso, chi perfeziona i requisiti entro il 31 luglio ottiene anche quattordicesima con il cedolino pensione di luglio. Chi li perfeziona da agosto la otterrà a dicembre. In attesa della circolare attuativa INPS 2019 di fatto è possibile calcolare il reddito fino a 2 volte il minimo (che è 513,01 euro). In pratica, ha diritto alla quattordicesima il pensionato che percepisce fino a circa mille euro al mese (su base annua sono circa 13mila euro).

L’importo maggiore spetta a chi ha pensioni fino a 770 euro la mese (prenderà da da 437 euro in più a 655 in più). 

 

QUATTORDICESIMA DELLA PENSIONE, COME PRESENTARE LA DOMANDA

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>