Come iniziare un percorso di crescita personale

di La Redazione Commenta

Arriva per tutti un momento nella vita in cui ci si sente confusi, oppure si avverte la necessità di cambiare e raggiungere obiettivi più ambiziosi.

In questi frangenti, capita che sorga spontanea una domanda ossia: Come iniziare un percorso di crescita personale?

Se anche tu ti stai ponendo questa domanda, forse:

  • Ti senti bloccato in un lavoro che non vuoi fare più, o che non ti permette di fare carriera
  • Dopo anni di studio vuoi finalmente laurearti o ottenere voti più alti
  • Sei in un momento di stallo e senti il bisogno di un cambiamento radicale
  • Vuoi realizzare i tuoi sogni e sei stanco di lasciarli a prendere polvere nel cassetto

Questi sono solo degli esempi delle situazioni più comuni che portano a rivalutare la propria vita, infatti sono davvero tanti i fattori che possono spingere una persona a intraprendere un cambiamento.

Qualunque sia il motivo che anima questa voglia di migliorare te stesso e la tua vita, sicuramente sei alla ricerca di consigli concreti che possano aiutarti a raggiungere questo scopo.

Ecco dunque, alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a intraprendere al meglio il tuo percorso di sviluppo personale!

Il primo passo verso la crescita personale: l’introspezione

Appena si inizia un percorso per migliorare sé stessi, la prima cosa da fare è sicuramente un’analisi introspettiva.

L’analisi introspettiva aiuta a concentrarti, a capire chi sei, cosa vuoi, e quali sono le tue reali capacità e come potenziarle.

Per fare ciò quindi, devi porti delle domande:

  • A che punto mi trovo nella mia vita?
  • Che persona voglio diventare?
  • Quali sono le mie passioni?
  • Cosa mi ispira?
  • Cosa desidero davvero?
  • Quali sono i miei sogni?
  • Quali sono le paure che mi bloccano?

Prenditi tutto il tempo che vuoi per rispondere a ognuna di queste domande, puoi farlo anche per iscritto, in questo modo le tue risposte rimarranno indelebili e ti aiuteranno a superare i momenti più difficili.

Infatti, un percorso di crescita individuale è molto arduo oltre che lungo e complesso, spesso ci si trova dinanzi a molti dubbi anche se si desidera fortemente un cambiamento.

Per superare questi momenti ma anche per intraprendere un percorso che sia realmente produttivo nel corso del tempo, il consiglio è di consultare libri, blog, e guardare video o podcast dedicati all’argomento.

Ci sono diversi blog sul tema crescita personale interessanti che puoi seguire in Italia, di cui indubbiamente il più noto e seguito è Efficacemente.com di Andrea Giuliodori, attivo da diversi nella anni nella condivisione di articoli, guide e risorse per migliorare i propri risultati personali, scolastici e professionali.

Creare delle buone abitudini per innescare il cambiamento

Il secondo passo per iniziare un percorso di crescita personale è fare dei piccoli cambiamenti per migliorare la tua vita. Se continui imperterrito a compiere tutti i giorni le stesse azioni, come potrai cambiare?

Il premio nobel per la letteratura, Anatole France diceva:

Se non cambiamo, non cresciamo. Se non cresciamo, non stiamo davvero vivendo.”

Sono tante le buone abitudini che possono aiutarti a migliorare la tua vita e crescere professionalmente.

Te ne voglio consigliare alcune:

  1. Dedica 30 minuti alla lettura ogni giorno
  2. Corri o fare esercizio fisico tutte le mattine
  3. Svegliati sempre un’ora prima per organizzare la giornata
  4. Prenditi 5 minuti per pensare ai tuoi obiettivi
  5. Mangia in modo sano

Tutte queste azioni possono sembrare banali, ma in realtà sono le fondamenta necessarie a ottenere i risultati che desideri, aiutandoti a innescare la miccia per il cambiamento.

L’importanza di limitare le azioni che fanno perdere tempo

Spesso quando si cerca di instaurare delle nuove abitudini può sorgere spontanea una domanda: “Ma quando lo trovo il tempo per fare tutto ciò?”

In realtà però non ci accorgiamo di quanto tempo perdiamo facendo azioni che non ci aiutano né a migliorare né a crescere.

Per questo motivo quando stai per iniziare un percorso di crescita personale, devi eliminare alcune abitudini dannose e che ti fanno perdere tempo.

Ecco alcuni cambiamenti che ti faranno recuperare minuti e ore preziose:

  1. Se prendi i mezzi di trasporto non passare il tempo con lo smartphone. Usa quel tempo per leggere guide sulla crescita personale o libri che accrescano la tua cultura o ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.
  2. Guarda meno televisione, se passi 3 ore a guardare film e serie, limita il tempo a 2 sino a raggiungere al massimo un’ora al giorno.
  3. Riduci al minimo il tempo sui social network. Per aiutarti in questo intento puoi eliminare le app dal tuo smartphone. Alla fine della settimana ti renderai conto del tempo che recuperi.
  4. Dormi le ore necessarie. Sai come si dice “Chi dorme non piglia pesci”

Inizia applicando questi quattro consigli e vedrai come in poche settimane ti accorgerai di aver recuperato tempo che non sapevi nemmeno di avere.

Grandi obiettivi un passo alla volta

Infine, spesso si cerca di migliorare sé stessi perché si vogliono raggiungere degli obiettivi specifici, magari molto ambiziosi.

Tutti vorremmo svegliarci e sapere di poter realizzare i nostri sogni in un paio di mesi o persino settimane. Purtroppo, non è così! In base al desiderio che vuoi realizzare ci vogliono tempi e difficoltà differenti.

Per iniziare con il piede giusto dunque, non mettere la quinta lavorando subito su grandi progetti, magari ancora irrealizzabili. Insomma, inizia dalle piccole cose.

Se costruisci una casa devi iniziare a farlo dalle fondamenta, lo stesso vale quando lavori per raggiungere il tuo traguardo finale.

Devi iniziare dai piccoli passi (quelli che a volte sembrano insignificanti), fino a ottenere solo alla fine la ricompensa per tutti i tuoi sacrifici.

Quindi pensa a ciò che più desideri al mondo per te stesso, e poi scrivi tutto quello che ti serve per arrivare a realizzarlo.

Infine, ogni gradino che avrai portato a termine cancellalo dalla tua lista e vai avanti sino arrivare in cima.

Adesso che sai come cominciare il tuo percorso di crescita personale, non ti resta che iniziare a cambiare in meglio te stesso e la tua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>