Home » Presentazione modello Red Inps pensionati entro 31 ottobre 2013

Presentazione modello Red Inps pensionati entro 31 ottobre 2013

inps_

Il 31 ottobre 2013 sarà  l’ultimo giorno disponibile per provvedere alla presentazione del modello Red Inps 2013, ovvero sarà  l’ultimo giorno utile per compilare ed inviare la dichiarazione dei redditi dei pensionati. Il modello Red Inps 2013 serve per ottenere prestazioni assistenziali legate al reddito.

I pensionati devono infatti provvedere ad inviare il modello Red all’Agenzia delle Entrate affinchè vengano effettuati una serie di calcoli e ricevere quindi  prestazioni assistenziali legate al reddito e indennità  di invalidità  per i pensionati. Tali assegni possono essere elargiti esclusivamente dopo l’effettuazione di una serie di verifiche da parte dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate.

E’ proprio questo il ruolo del Red da presentare all’Inps, che in pratica altro non èche una certificazione sui redditi che l’istituto nazionale per la previdenza sociale di previdenza sociale richiede ogni anno ai pensionati. Si tratta di modello con cui si attesta la situazione economica di ogni pensionato e ha lo scopo di stabilire se lo stesso ha diritto ad alcuni trattamenti pensionistici e previdenziali, il cui ammontare dipende dai redditi complessivi del cittadino.
Il modello Red Inps da inviare all’Inps deve essere utilizzato per consentire la verifica del diritto a queste indennità , che vengono poi erogate dall’istituto stesso. Si tratta nel dettaglio di:

  • le pensioni integrate al minimo
  • le maggiorazioni sugli assegni sociali
  • trattamenti di famiglia
  • pensioni di reversibilità 

Ogni anno il modello Red deve essere presentato all’Inps: quest’anno il termine ultimo per la presentazione èil 31 ottobre 2013. Sarà  questa la deadline entro la quale in pensionati potranno rispondere alla lettera con cui lo stesso Inps ha provveduto ad avvisare della necessità  dell’invio del Red.

Il pensionato potrà  scegliere diverse modalità  di presentazione del modello Red Inps:

  • recandosi allo sportello Inps di competenza, ovvero dove ha la residenza
  • avvalersi di un CAF, centro di assistenza fiscale
  • avvalersi dell’assistenza di un professionista ablitato
  • modalità  online, attraverso la modalità  telematica predisposta dal portale Inps, accessibile da tutti coloro che hanno un PIN dispositivo