Manovra, superticket, contraccettivi e rottamazione fra gli emendamenti

di Fabiana Commenta

Riduzione del superticket, contraccettivi gratis per under 26, incentivi alla rottamazione: sono queste alcune delle proposte contenute negli emendamenti depositati in Commissione Bilancio della Camera. 

La Lega chiede l’aumento per la riduzione del superticket che dovrebbe essere prevista a partire dal 2020: per il 2019 viene previsto l’attuale stanziamento di 60 milioni destinato dalla scorsa legge di bilancio al Fondo per la riduzione della quota fissa sulla ricetta, ma per il 2020 sarebbe previsto un aumento fino 120 milioni nel 2020 che verrebbe triplicato a 180 milioni nel 2021. 

Dal Movimento 5 Stelle arriva invece la richiesta della distribuzione dei contraccettivi gratis per under 26. La stessa esenzione verrebbe destinata anche a chi sia già esentato dal costo delle spese sanitarie, ai richiedenti asilo, a chi non è beneficiario di protezione internazionale e per un lasso di tempo di 12 mesi per le donne che abbiano subito un’interruzione di gravidanza. La gratuità dei contraccettivi di barriera verrebbe garantire anche a chi sia stata diagnosticata una malattia sessualmente trasmissibile con una copertura pari a 5 milioni di euro l’anno. 

Sempre dal Movimento 5 Stelle arriva la arriva la proposta di un contributo del 20% che può arrivare fino a 6mila euro per chi rottami le vecchie auto euro zero come annunciato in commissione Trasporti alla Camera e fra gli emendamenti alla manovra. Con la rottamazione dei veicoli euro 1 il contributo scenderebbe a un massimo di 4mila euro, per la rottamazione degli euro 3 o euro 2 la rottamazione arriverebbe a un massimo di 3mila euro. Sempre incentivi per la rottamazione delle vecchie auto, ma con un limite di 1000 euro per ogni classe, vengono previsti dalla Lega.

SUPERTICKET SANITARIO, IL TALGIO PER LE FASCE A BASSO REDDITO

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>