Home » Modello domanda pensione di anzianità

Modello domanda pensione di anzianità

Coloro che hanno maturato i requisiti per ottenere la pensione di anzianità possono farne richiesta compilando l’apposito modello di domanda (scaricabile in fondo al post) e presentandolo all’ufficio Inps territorialmente competente a mano o tramite raccomandata con avviso di ricevimento, oppure rivolgendosi ad un ente di patronato.

Alla domanda deve inoltre essere allegata la seguente documentazione: copia di un documento di identità, autocertificazione dello stato civile, dati anagrafici e codice fiscale del coniuge, dati sulla situazione assicurativa che sono influenti per il diritto alla pensione e che non sono presenti nell’estratto contributivo, dichiarazione di cessazione di qualsiasi tipo di attività di lavoro dipendente.


Una volta maturati i requisiti e consegnata la domanda, la pensione verrà corrisposta nel rispetto delle cosiddette “finestre di accesso“. In particolare:

Con meno di 40 anni di contributi
– coloro che hanno maturato i requisiti al 30 giugno 2010 riceveranno la pensione a partire dal 1° gennaio 2011 se lavoratori dipendenti e dal 1° luglio 2011 se lavoratori autonomi.
– coloro che hanno maturato i requisiti al 31 dicembre 2010 riceveranno la pensione a partire dal 1° luglio 2011 se lavoratori dipendenti e dal 1° gennaio 2012 se lavoratori autonomi.

Con 40 anni di contributi
– coloro che hanno maturato i requisiti al 30 settembre 2010 riceveranno la pensione a partire dal 1° gennaio 2011 se lavoratori dipendenti e dal 1° aprile 2011 se lavoratori autonomi.
– coloro che hanno maturato i requisiti al 31 dicembre 2010 riceveranno la pensione dal 1° aprile 2011 se lavoratori dipendenti e dal 1° luglio 2011 se lavoratori autonomi.

Download modello domanda pensione di anzianità