Gestione INPS pensione artigiani, come iscriversi

di Fabiana Commenta

Come funziona l’iscrizione per la gestione INPS per la pensione artigiani? Le risposte, anche per gestire i casi più frequenti di errore, arrivano direttamente dal nuovo messaggio INPS 1138/2018 che conferma come contenziosi in atto siano gestiti sulla base delle direttive fornite.

Per iscriversi alla gestione INPS pensione artigiani è necessario rispettare una serie di requisiti precisi: indispensabile innanzitutto l’iscrizione all’apposito albo delle imprese artigiane perché solo nel momento dell’iscrizione al registro delle imprese artigiane, l’INPS potrà procedere direttamente all’iscrizione nella relativa gestione previdenziale. E anche se dovesse poi essere registrata una qualche irregolarità dell’iscrizione al registro, la Commissione provinciale artigianato o un organismo equipollente andrà a stabilire la cessazione con l’interruzione dell’obbligo contributivo.

Il documento mette anche in evidenza i casi più frequenti di errore per capire come comportarsi.

Responsabile tecnico sia diverso dal titolare: per alcune attività artigianali, è necessario che ci sia un responsabile tecnico in possesso di specifici requisiti, ma ma nell’impresa artigiana, il responsabile tecnico deve esser anche l’imprenditore. Nel caso il cui responsabile tecnico sia un soggetto diverso, l’impresa può legittimamente operare, ma non può iscriversi all’albo degli artigiani e provvedere alla propria copertura previdenziale.

Snc non iscritta all’albo imprese artigiane: una società in nome collettivo che esercita attività artigiana, ma non è iscritta all’albo perché è solo la minoranza dei soci a prestare la propria opera, non è un’impresa artigiana e i soci non possono iscriversi alla relativa gestione previdenziale.

Srl pluripersonale: le società del genere possono iscriversi all’Albo imprese artigiane, ma non sono obbligate a farlo, ma nel momento dell’iscrizione i soci hanno la previdenza della gestione artigiani.

PAGAMENTO DELLE PENSIONI, IL CALENDARIO 2018

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>