Alitalia, quali sono le quattro offerte di dichiarazione di interesse

di Fabiana Commenta

Atlantia, Toto, Claudio Lotito, Avianca: sono quattro le offerte di dichiarazione di interesse contenute nelle buste recapitate per partecipare alla cordata per Alitalia. 

Le buste sono arrivate entro le 18 di ieri pomeriggio a Mediobanca, advisor delle Fs. 

A rivelare le quattro offerte sono le fonti finanziarie: sul tavolo arrivano, come anticipato, le offerte da parte di Atlantia, del gruppo Toto, tramite lettera con la dichiarazione di interesse a Mediobanca, di Claudio Lotito, presidente della Lazio che aveva espresso il proprio interesse qualche settimana fa, e dell’azionista di Avianca, German Efromovich.   

Come anticipato dal Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio la quota maggioritaria della nuova Alitalia sarà costituita da Ferrovie dello Stato e dal ministero delle Economie e Finanze, che ne possederà il 15%.  

Oggi sono state presentate quattro offerte per la nuova Alitalia. È una buona notizia. Ci sono più possibilità di scelta. Come ho assicurato, domani – 15 luglio – si chiudono i termini per la formazione del consorzio di imprese che dovrà rilanciare la nuova Alitalia. Domani è una giornata importante, perché il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato dovrà scegliere il partner (o i partner) con cui iniziare il percorso per la nuova Alitalia. Auspico che si scelga tra le offerte più ambiziose e non tra quelle più conservative. 

Ha commentato il Ministro via Facebook che ha anche ricordato come le quattro offerte rappresentino concretamente la possibilità di poter rilanciare definitivamente Alitalia. 

 La quota maggioritaria della nuova Alitalia sarà costituita da Ferrovie dello Stato e dal ministero delle Economie e Finanze, che ne possederà il 15%. Alla compagine di Stato ha manifestato interesse ad affiancarsi Delta Airlines, una delle migliori compagnie al mondo, a dimostrazione della bontà dell’operazione di mercato che è stata messa in campo. 

Scrive il Ministro in attesa di chiudere la trattativa individuando il quarto elemento accanto a Ferrovie dello Stato, ministero delle Economie e Finanze, Delta Airlines, una delle migliori compagnie al mondo. 

 

ALITALIA, EASTJET SI RITIRA DALLE OFFERTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>