Bonus tende 2018, come funziona

di Fabiana Commenta

Si chiama bonus tende 2018 ed è una delle agevolazioni previste  dalla Legge di Bilancio 2018 che rientra nell’Ecobonus e che offre la possibilità di usufruire della detrazione Irpef al 50% per le spese sostenute per l’acquisto di elementi necessari alla schermatura solare della casa.

Le spese per le tende sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi, ma devono rispettare i requisiti indicati nell’Allegato M del Dlgs 311/2006.

In particolare il bonus tende è rivolto all’acquisto di tende, da sole da esterno e da interno per la casa, e consente di ottenere una detrazione del 50% delle spese sostenute come schermatura solare.

La schermatura solare è un sistema di protezione dalla luce del sole e dal calore e consente la reazione variabile e controllata dell’energia e della luce rispetto al sole.

Possono rientrare nella tipologia di schermatura solare:

le tende: tende da sole e da interni, a rullo, per serre ecc.

Le zanzariere e tende antinsetto qualora dotate di schermatura solare;

Le persiane, tapparelle, veneziane, frangisole ecc.

Le pergole con tende in tessuto o con lamelle orientabili.

Per usufruire del bonus e della relativa detrazione è necessario che la schermatura solare venga applicata a protezione di una superficie vetrata, all’esterno della finestra, al suo interno o integrato in esso, inoltre la schermatura dovrà essere mobile, per poter essere aperta e chiusa.

Naturalmente tutte le spese dovranno essere dotate di apposita documentazione che ne certifichi il fattore solare e quindi la capacità di schermatura espressa in Gtot da 0 a 4. Maggiore quindi è il valore Gtot e maggiore è la capacità del materiale utilizzato per confezionare la tenda, di schermare i raggi solari.

ECOBONUS, I CHIARIMENTI DI ENEA

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>