Home » Natale, regali last minute per un italiano su cinque

Natale, regali last minute per un italiano su cinque

Gli italiani? I soliti ritardatati: pi๠di un italiano su cinque, pari al 21%, aspetta l’ultima settimana per acquistare i regali da mettere sotto l’albero. 

E non èun caso che possa attendere anche l’ultimo giorno utile per fare spese, anche il giorno della Vigilia stessa anche approfittando della possibilità  che i negozi restano aperti oltre metà  della giornata. 

I dati vengono confermati dall’indagine Coldiretti/Ixèche rivela  anche come il 19% degli italiani quest’anno ha dichiarato che non  farà  regali. 

Per chi decide di spendere per i regali, i budget poi tendono a scendere: per il 47% delle famiglie italiane il budget di quest’anno resta fissato sotto i 100 euro, per il 40% tra i 100 ed i 300 euro, per l’11% dai 300 ai mille euro, per il 2%,  una piccola percentuale di fortunati, che supera i mille euro. 

In ogni caso gli italiani tendono a orientarsi verso regali utili per la famiglia e per gli amici oppure si rivolgono a servizi e oggetti che magari non èstato possibile acquistare nel corso di tutto l’anno. 

Tecnologia, abbigliamento, ma anche libri, seguiti dai prodotti di bellezza restano gli oggetti del desiderio, ma quest’anno si registra un’ulteriore crescita in occasione della riscoperta delle tradizioni culinarie a tavola con tanti regali enogastronomici che si troveranno sotto l’albero di Natale.  La possibilità  di dedicarsi alla preparazione di ricette fai da te e di sperimentare èsempre pi๠concreta. 

In ogni caso èin crescita la tendenza ad aiutare concretamente l’economia nazionale anche per poter garantire maggiori opportunità  di lavoro ai connazionali.

 

photo credits | instagram