Home » Intrastat 2010 dettagli e modifiche

Intrastat 2010 dettagli e modifiche

intrastatOltre alle novità  in materia di territorialità  dei servizi, la direttiva europea toccherà  diversi aspetti della trasmissione all’Agenzia delle Dogane del modello riepilogativo delle operazioni intracomunitarie, noto come Intrastat.

Le novità  introdotte avranno la funzione di combattere le frodi in materia di IVA a livello intracomunitario, riducendo le semplificazioni e rendendo pi๠pressanti le scadenze.


Innanzitutto, accanto agli acquisti e alle cessioni di beni da o verso fornitori o clienti domiciliati in altri Paesi aderenti all’Unione Europea, occorrerà  ora indicare anche le cessioni di servizi fatturate con il metodo del reverse-charge; nulla si dice a proposito degli acquisti di servizi, ma èprobabile che, per completezza, sarà  richiesto di indicare pure questi.

Ma c’ una complicazione pratica enorme.
Molti servizi sono soggetti ad esenzione da IVA, secondo regole che cambiano da Stato a Stato; e i servizi esenti non devono essere indicati in Intrastat. Per l’operatore, dunque, non c’ altra scelta che di informarsi presso ciascun singolo cliente per sapere se, secondo le regole del suo Paese, quella data operazione èsente.

Un’altra novità  riguarda la periodicità  dell’invio del modello: attualmente i grandi operatori inviano i modelli ogni mese, mentre coloro che vantano un minore volume di scambi possono ricorrere a cadenze trimestrali o annuali.
Ma la nuova direttiva europea impone adesso per tutti la cadenza mensile.


In realtà , i singoli Stati possono ancora scegliere autonomamente di fissare per i piccoli operatori la cadenza trimestrale, ma le soglie dimensionali massime per godere dell’agevolazione saranno abbassate drasticamente: centomila euro dal 2010, cinquantamila dal 2012.
Infine, ad oggi i modelli Intrastat sono inviabili per via telematica o cartacea. Ma adesso èstata introdotta la possibilità  per il singolo Stato di imporre la via telematica come soluzione unica, e probabilmente l’Italia adotterà  questa opzione.