Certificazione Unica 2018 online, come visualizzarla

di Emma Commenta

È già disponibile online sul sito dell’INPS online il modello di Certificazione Unica 2018 che va ad attestare i compensi che sono stati pagati e le ritenute effettuate e che dovrà essere consegnato entro il 31 marzo. L’INPS mette a disposizione la certificazione unica solo ed esclusivamente in via telematica, ma per chi sia interessato, è anche possibile richiedere la versione del CU cartacea. 

In casi particolare come questo è sufficiente contattare il contact center (803 164 gratuito da rete fissa, 06 164 164 da rete mobile).  Per i pensionati con più di 80 anni di età è invece previsto lo Sportello Mobile che invia una comunicazione con i recapiti dell’operatore della sede INPS più vicina a cui è possibile rivolgersi per chiedere l’invio a casa della Certificazione Unica. In tutti gli altri casi, i contribuenti interessati alla visualizzazione della certificazione unica potranno accedervi tramite i i servizi telematici preposti dell’istituto di previdenza.

Sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello disponibile online modello, scaricarlo e stamparlo mentre i pensionati potranno accedere alla CU anche tramite il servizio Cedolino della Pensione.

È consentita anche la possibilità di poter visualizzare e scaricare le Certificazioni degli anni precedenti tramite il Fascicolo previdenziale del cittadino.

Tutte le imprese e tutti gli altri sostituti d’imposta che abbiano già inviato all’Agenzia delle Entrate, entro la scadenza del 7 marzo, le Certificazioni Uniche 2018  dovranno inviare la CU 2018 ai contribuenti utilizzando il modello sintetico e inviarlo entro e non oltre il 31 marzo, in via telematica o in alternativa in via cartacea.

CERTIFICAZIONE UNICA, LE DEROGHE PREVISTE

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>