Elezioni europee, come si vota

di Fabiana Commenta

 

Si vota oggi, domenica 26 maggio 2019 per le elezioni europee e per rinnovare il Parlamento Europeo: i seggi sono aperti solo nella giornata di domenica per eleggere 751 deputati europei (76 i rappresentanti italiani).

Il sistema elettorale per le europee è proporzionale, con una soglia di sbarramento al 4% (i partiti che non raggiungono il quorum non entrano nel Parlamento Europeo).

elezioni politiche

Il territorio italiano è diviso in cinque diverse circoscrizioni: Italia Nord-Occidentale che comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia; 

Italia nord-orientale che comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna;

Italia centrale che comprende Toscana, Umbria, Marche, Lazio; 

Italia meridionale che comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria.

Italia insulare che comprende Sicilia, Sardegna. 

I seggi sono aperti dalle 7.00 alle 23.00 e possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni presentandosi nel proprio seggio con un documento di identità e tessera elettorale. Si riceve una scheda di colore diverso a seconda della propria circoscrizione di appartenenza e ogni partito presenta una lista di candidati diversa per ogni circoscrizione. 

La preferenza deve essere espressa tracciando una X sul riquadro della lista prescelta: accanto a ogni simbolo si trova anche lo spazio per indicare i nomi di massimo tre candidati, ma devono appartenere tutti alla stessa lista prescelta. Non è possibile il voto disgiunto, cioè votare un partito e scrivere il cognome di un candidato in un altro. 

Se si esprimono due o tre preferenze, è necessario sceglierli di diverso genere: non tre uomini o tre donne, quindi. Non è obbligatorio indicare delle preferenze perché si può sbarrare anche solo votando il simbolo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>