Bonus nido di 1000 euro, come richiederlo

di Emma Commenta

Confermato dalla legge di stabilità, anche quest’anno c’è la possibilità di poter richiedere il bonus nido per i bambini nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2016. In pratica il bonus consiste in un premio annuo pari a mille euro che viene erogato per undici mensilità e che deve essere utilizzato per il “pagamento della retta relativa alla frequenza di asili nido pubblici o asili nido privati autorizzati”.

part time-asilo nido

Il contributo viene erogato mensilmente dall’Inps al genitore che vada ad effettuare la richiesta e che presenti la documentazione dell’avvenuto pagamento della retta del servizio presso l’asilo nido pubblico o privato in questione. 

Il bonus di mille euro può anche essere richiesto a sostegno delle forme di supporto presso la propria abitazione per i bambini al di sotto di tre anni che non possono frequentare gli asili nido se affetti da di gravi patologie croniche.

Lo stesso contributo viene corrisposto dall’Inps direttamente al genitore che effettui la domanda con attestazione rilasciata dal proprio pediatra che confermi l’impossibilità del bambino di frequentare l’asilo nido.

BONUS MAMMA 800 EURO, COME RICHIEDERLO

Vediamo i requisiti necessari per presentare la richiesta.

Si deve avere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea o, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo e di avere la residenza in Italia.

Il genitore deve presentare la domanda all’Inps attraverso gli appositi canali telematici indicando il bonus cui vuole accedere. Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre e il beneficio sarà erogato secondo l’ordine di presentazione telematica delle domande.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>