Home » Ripresa dei consumi col Natale 2009

Ripresa dei consumi col Natale 2009

piazza illuminata in una serata natalizia

Le previsioni per gli acquisti natalizi, supportati dai primi dati di queste settimane, sono positive; o, pi๠correttamente, sono meno negativi di quanto non siano stati nel 2008.

Insomma, se siamo ancora ben lontani dal trovarci di fronte a consumatori spendaccioni, èanche vero che chi progetta di fare regali quest’anno dovrebbe allargare i cordoni della borsa un po’ di pi๠rispetto alla scorsa festività  dicembrina.


Il Natale 2009 probabilmente si caratterizzerà  per acquisti meno numerosi ma pi๠di valore. E nei regali di maggiore impatto sui portafogli, dovrebbero fare da padrone i computer portatili e gli i-phone. Buone speranze di ripresa anche dal settore della profumeria, piuttosto in crisi l’anno passato. Perlomeno, queste sono le impressioni diffuse fra industriali e negozianti a poche settimane dal fatidico 25 dicembre.


Al di là  di queste sensazioni generiche, l’istituto statistico IPR Marketing ha eseguito delle indagini per capirne qualcosa di pià¹. I regali utili dovrebbero essere di gran lunga ricercati rispetto a quelli voluttuari, mentre, per quanto riguarda i fornitori, il canale distributivo preferito dovrebbe essere costituito da ipermercati e grandi centri commerciali, a discapito dei negozi di quartiere e di Internet, che si attestano su percentuali minori.

Circa la metà  degli italiani ha dichiarato agli intervistatori di prevedere di spendere all’incirca lo stesso di quanto fece l’anno passato, mentre appena il 6% suppone di sborsare di pi๠e oltre il 40% dichiara invece che acquisterà  di meno (un dato pesantemente in contrasto con le previsioni degli imprenditori riportate poco sopra).
Un terzo degli italiani, infine, prevede di spendere complessivamente fra i cento e i duecento euro, e circa altrettanto arriverà  fino a cinquecento euro.