Ristoranti e altri locali vengono presi di mira da estorsori che pubblicano recensioni false online e poi si offrono di rimuoverle in cambio di una carta regalo.
La possibilità di lasciare recensioni negative su Google Maps e altrove è sempre esistita. Tuttavia, il fatto che i truffatori si siano organizzati e abbiano minacciato di estorcere denaro insieme alle recensioni è una novità.
Secondo il New York Times, le aziende vengono “sommerse” da recensioni negative. Le minacce di estorsione vengono poi inviate ai proprietari delle aziende, scusandosi per le azioni compiute ma insistendo sull’acquisto di carte regalo Google Play da 75 dollari per cancellare le recensioni negative.
I codici delle carte vengono inviati a un account ProtonMail, dove i truffatori ritirano la loro taglia. A questo punto è probabile che i codici vengano rivenduti per ricavarne un lauto profitto. Non sappiamo se qualcuno abbia effettivamente inviato un codice della carta all’indirizzo e-mail in questione, né se le recensioni siano state rimosse dai truffatori nei casi in cui è stato effettuato un pagamento.
Il gruppo sostiene di avere sede in India e attualmente sta prendendo di mira aziende di San Francisco, New York e Chicago.
La tecnica del bombardamento di recensioni negative
Il bombardamento di recensioni è qualcosa di cui probabilmente avete sentito parlare in relazione ai giochi, anche di NetBet casino. Quando i fan di alcuni titoli si infastidiscono per le modifiche apportate a un gioco o per l’uscita di un prodotto che non condividono, alcuni si rivolgono a recensioni negative.
Queste recensioni tendono a essere organizzate per gruppi e a riempire la pagina di un prodotto di valutazioni negative. Questo ha un impatto negativo sul titolo e comporta una serie di effetti collaterali. Potrebbe anche rendere il prodotto meno visibile agli altri acquirenti a causa dell’abbassamento del punteggio delle recensioni.
Negli ultimi anni le piattaforme che vendono giochi hanno dovuto prendere provvedimenti significativi contro queste tattiche, sviluppando nuovi modi per individuare le recensioni non autentiche e nascondendole al pubblico.
Difendere la propria attività da pratiche di recensione scorrette
Google offre diverse guide sia per i recensori che per i proprietari di aziende che si occupano di recensioni.
In primo luogo, vi sono informazioni dettagliate sull’aggiunta di una recensione su Maps. Sebbene queste informazioni siano utili per il proprietario di un’azienda, quelle veramente importanti si trovano nella guida Come rimuovere le recensioni. Le richieste di rimozione delle recensioni vengono avviate tramite la pagina Gestisci recensioni. Prima di inviarla, è necessario controllare la sezione Contenuti vietati e limitati e verificare in quale categoria rientrino i tentativi di estorsione.
Riteniamo che Discorso civile > Molestie, o Contenuto ingannevole > Falso siano dei buoni punti di partenza.
- Non permettiamo agli utenti di pubblicare contenuti per molestare altre persone o aziende, né di incoraggiare altri a partecipare alle molestie.
- Le informazioni fuorvianti possono influire sulla qualità delle informazioni su Google Maps. Per questo motivo, non consentiamo agli individui di utilizzare Google Maps per fuorviare o ingannare gli altri o per fare dichiarazioni errate.
Ciò include:
- resoconti falsi o fuorvianti della descrizione o della qualità di un bene o di un servizio.
Indipendentemente dalle regole in cui ritenete rientrino le vostre missive a sfondo estorsivo, ecco come segnalarle sia in Maps che in Search:
Segnalare una recensione in Google Maps
- Sul vostro computer, aprite Google Maps.
- Trovate il vostro profilo aziendale.
- Trovate la recensione che desiderate segnalare.
- Fare clic su Altro > Segnala come inappropriato.
Segnalare una recensione in Google Search
- Sul computer, accedere a Google.
- Trovate il vostro profilo aziendale.
- Fare clic su Recensioni Google.
- Trovate la recensione che desiderate segnalare.
- Fare clic su Altro > Segnala recensione. Selezionate il tipo di violazione che desiderate segnalare.