Nuovo CCNL trasporti e logistica

di Fabrizio Martini Commenta

La contrattazione tra sindacati e organizzazioni imprenditoriali è riuscita a trovare un accordo dopo sette mesi di lavori sullo spinoso tema del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore dei trasporti e della logistica.

La contrattazione tra sindacati e organizzazioni imprenditoriali è riuscita a trovare un accordo dopo sette mesi di lavori sullo spinoso tema del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore dei trasporti e della logistica. Le discussioni si sono protratte per molti mesi a causa della distanza tra le parti, ma dopo una serie di limature si è giunti alla conclusione dell’accordo e alla firma dello stesso.

Il nuovo collettivo nazionale di lavoro per il settore dei trasporti e della logistica sarà valido fino al 2015, in particolare la sua validità avrà una efficacia retroattiva, in quanto la firma è stata apposta solo nel mese di agosto 2013, ma la sua validità decorrerà dal mese di giugno 2013 fino all’anno 2015.

Al nuovo accordo hanno aderito le principali sigle sindacali del settore. In particolare l’accordo è stato firmato dalle seguenti organizzazioni sindacali del settore trasporti e logistica, ossia FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti.
Sono state annunciate delle importanti novità, sopratutto in tema di aumenti di salario. Gli aumenti sulle retribuzioni saranno però divise in tre parti durante il periodo di validità dello stesso accordo. Sono stati infatti previsti dei termini temporali, che porteranno allo scatto degli aumenti.

Le date previste dall’accordo sono:

  • 1 giugno 2013
  • 1 ottobre 2014
  • 1 ottobre 2015
Dall’accordo si evince che l’aumento medio di salario sarà di 108 euro totali. La prima tranche porterà ad un aumento di 35 euro, basandosi sul 3° livello super. Per quanto riguarda invece gli arretrati, ossia per tutto ciò che concerne il periodo dal 1 gennaio al 31 maggio 2013, verrà corrisposto un importo lordo di 88 euro. Tale aumento verrà garantito a tutti i livelli inquadrati nel CCNL Traporti e Logistica. Tale tranche verrà erogata in due rate che sono previste per il mese di novembre 2012 e per il mese di febbraio 2014.
Gli interessati possono procedere al download del nuovo contratto dal link sottostante.

>>> Download CCNL Trasporti e Logistica 2013-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>