Bonus bebè 2014 – come richiedere il sussidio

di GianniPug Commenta

Il bonus bebè 2014 è una misura rivolta alle mamme lavoratrici per facilitare tramite un contributo economico di pochi mesi il loro reinserimento nel mondo del lavoro. Ecco l’entità dell’assegno, i requisiti per richiederlo e le modalità di erogazione.

Le donne lavoratrici che vanno in maternità possono beneficiare di un assegno di maternità e poi anche dell’astensione dall’attività lavorativa per 5 mesi, generalmente 2 mesi prima del parto e 3 dopo l’evento. Esiste poi un bonus bebè che nel 2014 è di 300 euro mensili per un semestre, che serve ad aiutare la mamma a sistemare i figli quando torna a lavoro.

Il bonus bebè è erogato dall’INPS e va a coprire le spese per l’attività di baby sitting oppure le spese legate al pagamento di un asilo nido. Nel primo caso i soldi sono erogati sotto forma di buoni lavoro che una volta confermata la graduatoria le donne vincitrici possono ritirare nelle sedi INPS. Ma i soldi possono essere erogati anche ad una struttura particolare qualora la mamma decida di lasciare il figlio in un asilo nido quando torna a lavoro.

La graduatoria che generalmente è stilata dopo 15 giorni dalla chiusura del bando, tiene conto della situazione economica delle famiglie, quindi del loro patrimonio e della composizione del nucleo famigliare. Infatti nella graduatoria sono privilegiate le famiglie con l’ISEE più basso.

Il bonus bebè è una misura che vale per tutte le donne lavoratrici, anche per quelle che hanno un contratto part time e per quelle che sono iscritte alla gestione separata. Per loro cambiano alcuni dettagli. Per le donne che lavorano part time l’importo del contributo è proporzionale alla loro attività lavorativa. Per le donne iscritte alla gestione separata il contributo è corrisposto soltanto per 3 e non per 6 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>