Assegni familiari, arrivano le nuove soglie

di Fabiana Commenta

Sono entrate in vigore dal 1 gennaio 2018 le nuove soglie di reddito per poter richiedere gli assegni familiari, un contributo previdenziale erogato dall’Inps che viene riservato ad alcune categorie di lavoratori, comunitari ed extracomunitari che abbiano un reddito complessivo al di sotto dei limiti stabiliti annualmente dalla legge.

A partire dal 1° gennaio 2018 sono stati rivalutati sia i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione, sia i limiti di reddito mensili per l’accertamento del carico ai fini dei diritto agli assegni stessi. 

Questo è quanto riporta l’Inps all’interno di una nota. Quindi, i nuovi importi per mensili da considerare per avere diritto agli assegni familiari per il 2018 sono pari a 714,62 euro per il coniuge, per un genitore, per ciascun figlio od equiparato; 1250,58 euro per due genitori ed equiparati.

Tutti i nuovi limiti di reddito sono validi anche nel caso della richiesta richiesta di assegni familiari per fratelli, sorelle e nipoti.

Le nuove tabelle, che possono essere consultate sul sito dell’Inps, sono state calcolate in base al tasso d’inflazione programmato per il 2017, pari allo 0,9%. Ma come richiedere gli assegni familiari?

La procedura è standard: la domanda deve essere inoltrata dai diretti interessati, per via telematica e in nessun caso devono essere inviati moduli cartacei.

ASSEGNI FAMILIARI INPS, GLI IMPORTI DEL 2017

Direttamente sul sito dell’Inps, è disponibile il modulo per la domanda di assegni familiari che potrà essere compilato, salvato e chiaramente anche stampato, ma inviato in modalità telematica.

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>