Home » Enea, come inviare la domanda per la detrazione sui lavori di riqualificazione energetica

Enea, come inviare la domanda per la detrazione sui lavori di riqualificazione energetica

Attraverso il nuovo sito di Enea èpossibile inviare la domanda per la detrazione sui lavori di riqualificazione energetica trasmettendo i dati relativi agli interventi di efficienza energetica ammessi alle detrazioni fiscali (dal 50% all’85%) e conclusi dopo il 31 dicembre 2017.

Le domande devono essere presentate direttamente dal portale finanziaria2018.enea.it. ricordando che possono essere comunicati all’agenzia nazionale per le nuove energie, ma solo quelli che hanno determinato un risparmio energetico e/o il ricorso a fonti rinnovabili.

La comunicazione, come previsto dall’ultima Legge di Bilancio, dovrà  essere necessariamente inoltrata per via telematica.

Enea, direttamente dal nuovo sito, informa che per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di natura tecnica e procedurale sul portale curato dei tecnici ENEA acs.enea.it sono disponibili tutti gli strumenti necessari, un  vademecum, ma anche le risposte alle domande pi๠frequenti (FAQ), la normativa di riferimento e un completo di servizio di help desk a cui èpossibile inviare direttamente i propri quesiti.

Si ricorda anche che le detrazioni fiscali sono un meccanismo di incentivazione alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica previsti dalla legge 296/2006 (commi da 344 a 347) e dall’art. 14 del D.L. 63/2013 come convertito dalla legge n. 90/2013 e come modificato dalla legge 27 dicembre 2017 n. 205. Per poter effettuare la richiesta, ènecessario iscriversi al sito accedendo alla procedura per la compilazione l’invio della  dichiarazione di detrazione considerando che le registrazioni fatte per gli anni 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015 e 2016 e 2017 sono valide. Dovranno essere inseriti molto semplicemente i dati richiesti, nome, cognome, indirizzo mail, password prima di procedere alla registrazione.

ECOBONUS, COME SCAMBIARE IL BONUS CON DENARO CONTANTE

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK