Home » REI, reddito di inclusione, domande dal 1° dicembre 2017

REI, reddito di inclusione, domande dal 1° dicembre 2017

Arriva in sostituzione del SIA a partire dal 1 gennaio del 2018, il nuovo REI, il reddito di inclusione entrato in vigore a partire dallo scorso 13 ottobre 2017: il REI consente di richiedere il reddito di inclusione che verrà  erogato a partire dal prossimo anno, ma le domande possono essere presentate a partire dal prossimo  1 dicembre 2017.

rei, carta acquisti, sia, social card

Per poter accedere alla richiesta del REI ènecessario avere i requisiti di reddito richiesti documentati con modello ISEE, per beneficiare di un assegno del valore massimo di circa 485 euro al mese e partecipare a un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

L’importo del reddito di inclusione sarà  calcolato ed erogato in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare.

Per poter presentate la domanda di REI ènecessario attendere la pubblicazione del modulo Inps, ma le domande potranno essere inoltrate a partire dal 1° dicembre 2017.

Il modulo di domanda per richiedere il reddito di inclusione, dovrà  essere consegnato presso il proprio Comune di residenza o altri punti di accesso che saranno comunicati dai Comuni stessi.

REI, SI AMPLIA LA PLATEA DEL REDDITO DI INCLUSIONE

Il Comune provvederà  a trasmettere le domande ricevute all’Inps entro 15 giorni dalla ricezione: l’Inps entro i successivi 5 giorni della ricezione andrà  a verificare il possesso dei requisiti e nel caso di esito  positivo, riconoscerà  il beneficio informando Poste Italiane della disposizione di accredito.

Poste Italiane andrà  ad emettere la Carta REI invitando via lettera il beneficiario a recarsi presso un ufficio postale abilitato al servizio per il ritiro. Sarà  necessario attendere l’arrivo del PIN prima che i titolare possa utilizzare la carta. Chi riceve il SIA potrà  richiederne la trasformazione in REI.

photo credits | think stock