Manovra, tutte le novità dell’ultima bozza

di Emma Commenta

La legge di bilancio a cui abbiamo lavorato fino a ieri notte ha ricevuto la bollinatura della Ragioneria dello Stato ed è stata inviata al Quirinale. Stiamo lavorando per far crescere il nostro Paese, avanti così. 

governo

È così che scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte informando dell’arrivo della legge al Quirinale: l’ultima bozza del testo contiene 108 articoli e approderà alla Camera fra il 29 e il 30 novembre. Tagli alle regioni, nascita di InvestItalia, fondi alle famiglie: queste sono solo alcune delle novità contenute nella bozza come anticipato da Adnkronos. 

TAGLI ALLE REGIONI CHE NON RIDUCONO I VITALIZI: come anticipato dall’agenzia di stampa, si prevede una  riduzione dell’80% dei trasferimenti per le Regioni che non tagliano i vitalizi di governatori e consiglieri regionali. 

INVESTITALIA: spunta una nuova struttura “di missione per il supporto alle attività del presidente del Consiglio dei ministri di coordinamento delle politiche del governo e dell’indirizzo politico e amministrativo dei ministri in materia di investimenti pubblici e privati, denominata ‘InvestItalia’, che opera alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei ministri anche in raccordo con la Cabina di regia Strategia Italia”. In sostanza la struttura dovrà occuparsi dell’analisi e della valutazione di programmi di investimento relativi alle infrastrutture materiali e immateriali e alla valutazione delle esigenze di riammodernamento delle infrastrutture delle pubbliche amministrazioni. Viene autorizzata una spesa di 25 milioni di euro a decorrere dal 2019. 

FONDO FAMIGLIA: confermata la presenza del fondo famiglia da 100 milioni.

BONUS VERDE: viene prorogato anche per il 2019 il bonus verde per le detrazioni fiscali degli interventi per la sistemazione dei giardini. 

SANITA’: confermata a 114,4 miliardi di euro il finanziamento al Servizio sanitario nazionale con aumento delle risorse alle Region. 

FONDO DI RISTORO: introdotto un fondo di risotto dei risparmiatori danneggiati con un investimento iniziale di 525 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.

MANOVRA ECONOMICA, LA BOZZA DELLE SPESE

 

photo credits | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>