Sport Bonus 2019, come funziona 

di Fabiana Commenta

Al via lo Sport Bonus 2019, il tax credit per le erogazioni liberali effettuate nel 2019 per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. La Corte dei Conti ha registrato il Dpcm emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con tutte le regole attuative del decreto.

Sport Bonus 2019, come funziona

Lo rende noto l’ufficio per lo Sport della presidenza del Consiglio dei Ministri informando che si prevede l’applicazione del credito d’imposta al 65% alle persone fisiche e agli enti non commerciali. L’erogazione è prevista per:

persone fisiche,

enti non commerciali

titolari di reddito d’impresa

stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti.

Per quanto riguarda i soggetti titolari di reddito d’impresa il credito d’imposta non può essere superiore al 10 per mille dei ricavi, ma è utilizzabile in tre quote annuali di pari importo in ciascuno degli esercizi finanziari 2019, 2020 e 2021, a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo a quello di pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’Ufficio per lo sport dell’elenco dei soggetti cui è riconosciuto il credito stesso.

Le persone fisiche hanno a disposizione due finestre temporali di centoventi giorni entro le quali richiedere il beneficio che si aprono rispettivamente il 30 maggio e il 15 ottobre 2019. 

Il decreto va a definire anche tutte le modalità di effettuazione delle erogazioni liberali, tutte le regole per l’ottenimento e la fruizione dell’agevolazione, cause di revoca e procedure di recupero. 

Per usufruire del credito d’imposta, il decreto prevede che le erogazioni siano effettuate con metodi tracciabili: previsti quindi il bonifico bancario, il bollettino postale, le carte di debito, le carte di credito, le prepagate e infine gli assegni circolari. 

L’ufficio per lo Sport ha reso noto di aver già avviato le procedure per l’apertura della prima finestra utile per l’invio delle domande di accesso allo Sport Bonus: nella sezione “Bandi, avvisi e contributi – Sport Bonus” sarà messa a disposizione a breve anche tutta modulistica necessaria.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>