Si può passare dal posto comune al posto di sostegno?

di Alba D'Alberto Commenta

Se un docente ha già un posto comune può diventare insegnante di sostegno? La domanda sorge spontanea adesso che si procede con l’assegnazione delle docenze. La risposta e un caso specifico sono stati analizzati da Orizzonte scuola. 

Orizzonte Scuola è un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore scolastico, dal personale ATA ai docenti. In questi giorni è sulla prima pagina la domanda di Roberta, un’insegnante che è stata immessa in ruolo quest’anno ma attraverso il superamento del concorso ordinario su classe di concorso A012. Lei spiega che sta svolgendo l’anno di prova e vuole sapere se terminato questo periodo può passare sul sostegno e cosa perde o cosa guadagna con questo passaggio. Specifica però di non possedere la specializzazione. Un punto che non è ovviamente a suo favore. Ecco perché la risposta di Giovanna Onnis riporta quanto segue:

il movimento da posto comune a sostegno, se riguarda lo stesso grado di istruzione, non è un passaggio di ruolo o un passaggio di cattedra, ma un semplice trasferimento che potresti chiedere per il prossimo anno scolastico senza nessuna condizione o impedimento se sei in possesso del titolo necessario.

Per chiedere mobilità sul sostegno è necessario essere specializzati, titolo che, da ciò che dici, non è in tuo possesso, condizione che ti impedisce di presentare la domanda che ti interessa.

Sembra scontato ma Onnis specifica anche un’altra cosa: che il trasferimento sul sostegno, per chi può e vuole farlo, comporta poi la permanenza su questa tipologia di posto per almeno cinue anni dal periodo in cui si ottiene il movimento richiesto. Ma il tutto può avvenire soltanto dopo aver acquisito il titolo di specializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>