Natale, vacanze per 10 milioni di italiani

di Emma Commenta

Saranno quasi dieci i milioni di italiani che nell’arco delle feste di Natale sceglieranno di trascorrere almeno una notte fuori casa: i dati però registrano una leggera flessione con 100mila italiani in meno (pari quindi a 9,9 milioni) rispetto allo scorso anno che effettueranno il pernottamento di almeno una notte fuori casa nel lasso di tempo compreso fra Natale e Capodanno.

Il leggero calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno registra una piccola inversione di tendenza rispetto al turismo con i dati che si sono consolidati nel corso degli ultimi due anni, sia come turismo invernale sia come turismo estivo come conferma lo studio condotto dalla Coldiretti-Ixè.

Di certo, il 73% dei vacanzieri interpellati, sceglie di trascorrere le vacanze di Natale e di Capodanno in Italia. L’indagine condotta  mette in evidenza che la spesa media sarà di 407 euro per persona, ma la vacanza si accorcia per arrivare a cinque giorni come durata media della vacanza natalizia: il 34% degli interpellati starà fuori tre giorni al massimo, il 48% dai quattro ai sette giorni, il 16% da otto a quindici giorni e solo il restante 2% anche qualche giorno in più.

La maggior parte dei vacanzieri italiani, oltre il 55%, prenota le ferie da solo, tramite internet e solo il 18% si affida al tour operator e agenzie viaggi. Il 24% tenta invece la fortuna e parte addirittura senza prenotare nulla arrivando direttamente sul posto.

Salgono al 33% i viaggiatori che scelgano le località d’arte seguite al 28% dalle vacanze in montagna in inverno mentre il resto dei vacanzieri opta fra le terme, il mare e la campagna.

photo credits | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>