Home » Adusbef, aumento di prezzi e tariffe di 952 euro a famiglia nel 2018

Adusbef, aumento di prezzi e tariffe di 952 euro a famiglia nel 2018

Bollette della luce, pedaggi autostradali, assicurazioni e spese scolastiche: il 2018 porterà  non pochi aumenti per le famiglie italiane che si ritroveranno a dover fronteggiare l’aumento di prezzi e tariffe con una spesa ulteriore di 952 euro all’anno per una famiglia media.

aumenti, legge ci bilancio, tredicesima , legge di bilancio, conto corrente, soldi, banche, legge di bilancio,

àˆ Adusbef a stimare che a partire dal 1 gennaio 2018 gli italiani si ritroveranno una spesa ulteriore di 952 euro a famiglia. 

Ad aumentare sarà  praticamente tutto, o quasi, dalle bollette della luce, in vista del processo di riforma delle tariffe che va a penalizzare gli utenti con minori consumi, ma non mancheranno gli aumenti del gas, i consueti rincari dei pedaggi autostradali, gli aumenti delle assicurazioni, i servizi bancari, la spesa alimentare, i ticket sanitari, i trasporti o la tassa sui rifiuti.

Il nuovo anno èalle porte, ma a giudicare dai primi segnali sul fronte dei prezzi nulla di buono aspetta i consumatori italiani, che nel 2018 subiranno la consueta stangata di prezzi e tariffe che toccherà  quota +952 euro annui, per una famiglia media, con il traino verso l’alto di trasporti, alimentazione, Rc Auto, servizi bancari, Tari (invece di essere restituita dato l’errato calcolo), i prodotti per la casa, le spese per la scuola, le tariffe professionali. 

Sottolinea la nota Adusbef mettendo anche in evidenza come la previsione di aumenti per il 2018 sia aggravata non solo dalla crescita dei costi energetici, ma anche da “alcuni fenomeni speculativi o derivanti da inefficienze di sistema, con aumenti implacabili dei costi delle assicurazioni e dei servizi bancari”.

 

GAS E LUCE, GLI AUMENTI SULLE BOLLETTE

Aumenti che “per molte famiglie risultano insostenibili”.

 

photo credits | thin stock