Bonus sisma, arriva il codice tributo 

di Fabiana Commenta

Arrivano i chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate relativamente al bonus sisma. È stato infatti reso noto il codice tributo per poter utilizzare, in compensazione, il credito d’imposta relativo al recupero degli interessi e delle spese di gestione relativi ai finanziamenti agevolati erogati a favore di tutti gli imprenditori, di tutti gli agricoltori e di tutti i professionisti che sono rimasti coinvolti dal sisma che ha colpito il Centro Italia negli anni 2016 e 2017.

Il chiarimento relativo al codice tributo arriva con la risoluzione n.54/E del 30 maggio 2019, con cui l’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’istituzione di un codice tributo denominato “Credito di imposta per il recupero da parte dei soggetti finanziatori degli interessi relativi ai finanziamenti erogati e delle spese di gestione – Sisma Centro Italia – art. 11, c. 5, d.l. 9 febbraio 2017, n. 8”.

Il nome del codice tributo messo a disposizione è 6895: l’Agenzia delle entrate chiarisce che lo stesso codice potrà essere visionato nella Sezione Erario: sarà necessario consultare la sezione delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” rispettando una serie di dati. 

Sarà necessario indicare l’“anno di riferimento” relativamente a quello a cui riferisce, per ogni scadenza di rimborso. Inoltre dovranno essere anche calcolati tutti gli importi degli interessi sui finanziamenti erogati e delle spese di gestione nella forma “AAAA”.

L’Agenzia delle Entrate ricorda infine che lo stesso codice tributo dovrà necessariamente essere utilizzato per la restituzione degli importi relativi ai finanziamenti concessi e poi successivamente revocati, da parte dei soggetti finanziatori e anche in caso di estinzione anticipata.

SISMA BONUS, COME FUNZIONA 

photo credits | thin stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>