Scuola, tutte le spese da portare in detrazione con il 730

di Fabiana Commenta

Novità in vista per la precompilata per quanto riguarda le spese dei ragazzi: con il nuovo 730 del 2017 sarà possibile detrarre nuovi costi delle spese scolastiche sostenute nell’anno di imposta 2016. E vengono incluse anche le spese per la mensa e le gite scolastiche. 

Secondo i dati riportati dalla circolare, potrà essere effettuata una detrazione pari al 19% sulle spese per le gite scolastiche cui partecipati gli studenti. 

Vengono anche inclusi i servizi integrativi pre e post scuola e il bonus viene confermato anche nel momento in cui il servizio venga reso tramite il Comune o soggetti terzi rispetto alla scuola.

730, COME SCARICARE LA PRECOMPILATA

L’Agenzia delle Entrate conferma anche la detrazione per l‘assicurazione della scuola e ogni altro contributo scolastico che possa essere finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa, dai corsi di lingua al corso di teatro che siano stati deliberati dall’istituto stesso. Rientrano nelle spese da portare in detrazione anche le spese di istruzione universitaria agevolabili, vale a dire quelle sostenute per la frequenza degli istituti tecnici superiori che vengono assimilati alla frequenza di corsi universitari.

 

Pertanto, anche gli studenti dell’ITS hanno la possibilità di portare in detrazione i canoni di locazione. Rientrano pertanto nella lista delle spese detraibili anche le tasse d’iscrizione e di frequenza, le spese sostenute per la mensa scolastica, anche se il servizio mensa è erogato dal Comune o da altri soggetti, i contributi volontari e le erogazioni liberali, l’assistenza al pasto, il pre scuola e il post scuola, ma non sono detraibili le spese sostenute per il trasporto scolastico.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>