Gestione dell’innovazione: perché lo Standard ISO 56002 è importante

di La Redazione Commenta

L’innovazione è alla base di tutti i processi aziendali, quel fattore che permette a ogni impresa di distinguersi dalle altre. A patto che sia gestita in maniera accurata e precisa, nel rispetto degli Standard ISO 56000, quelli che accertano a livello internazionale l’innovazione aziendale, di cui fanno parte ben 7 norme disciplinari tra cui la ISO 56002.

gestione dell'innovazione

Tra le aziende che propongono percorsi di formazione mirata e cucite su misura della singola realtà c’è Lapetre.com, che presenta soluzioni formative interamente online, con webinar dedicati e lezioni in classe virtuale che si caratterizzano per il giusto mix di teoria e percorsi operativi. Dove la parola innovazione assume un significato e un valore concreto.

 

Che cosa è lo Standard ISO 56002

Lo standard ISO 56002 fa parte delle norme internazionali ISO 56000 pensate della International Standard Organization (il cui acronimo è, appunto, ISO) fondata nel 1947 e avente sede centrale a Ginevra. Un ente che ha sviluppato oltre 20.000 standard nella sua storia ed è un punto di riferimento a livello mondiale.

Le norme ISO 56000 definiscono gli standard internazionali per quanto riguarda l’innovazione e si articolano secondo diverse norme, come abbiamo accennato 7, che vanno dalla ISO 56002 alla 56008. A queste bisogna aggiungere la 56000 che stabilisce a livello più generale i concetti legati all’innovazione e la 56001 che, invece, propone uno schema di requisiti a fini certificativi.

Lo Standard ISO 56002 è centrale all’interno della definizione dei processi aziendali che riguardano l’innovazione dal momento che porta le linee guida per il disegno e l’implementazione dei sistemi di gestione dell’innovazione. Il conseguimento dello Standard porta le aziende non più semplicemente a ideare e innovare ma a poter gestire l’innovazione in maniera coerente con la loro mission, ad avere un elemento in più di assoluto valore da presentare in bandi e gare.

 

Perché fare un master sulla gestione dell’innovazione

Avere un corso che attesti la propria competenza sugli standard di innovazione permette all’azienda di avere gli strumenti per aver chiaro in maniera specifica su che cosa investire all’interno del proprio “core business” per migliorare gli standard di innovazione. Non solo. Consente di migliorare la propria credibilità a livello internazionale affermando non solo di essere all’avanguardia ma dimostrandolo concretamente attraverso una certificazione riconosciuta in tutto il mondo.

Un master sulla gestione dell’innovazione avente un webinar incentrato sullo Standard ISO 56002 consente di ottenere strumenti di best practice che operano nella migliore gestione di chi si confronta quotidianamente con i temi dell’innovazione. Teoria e pratica, del resto, vanno assieme da sempre e un master permette di acquisire gli strumenti migliori per poter coniugare al meglio entrambe le fasi nella gestione dell’innovazione.

Il conseguimento dello Standard ISO 56002, ma di tutta la famiglia delle norme ISO 56000, porta con sé l’opportunità di un miglior posizionamento sul mercato dal punto di vista manageriale dell’azienda. Un fattore importante nell’ottica contemporanea dove la riconoscibilità a livello internazionale è un valore aggiunto in tutti i mercati, ancora di più in quello italiano dove sono non poche le aziende di eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>