Un’applicazione già utilizzata all’estero che adesso arriva anche in Italia e di cui parla Lavorare.net sul suo sito internet di riferimento per chi cerca e offre opportunità di lavoro. L’obiettivo dell’applicazione Doityo èoffrire soluzioni geolocalizzate.Â
Se ne parla come dell’applicazione che consente di trovare lavoro sotto casa. Doyto èin effetti una piattaforma mobile che mette in relazione i datori di lavoro con chi èalla ricerca di un’occupazione e l’obiettivo èquello di incrementare lo scambio di lavoro.
Un incentivo alla piccola imprenditoria che si vota al 2.0 dove ci sono le parti che si collegano in modo semplice e immediato. Le opportunità di lavoro inserite nel sistema sono concrete e immediate, quindi da cogliere al volo, al fine di avere una continuità lavorativa e una gestione autonoma del tempo.
Il progetto che adesso èdunque arrivato anche nel nostro Paese, èdisponibile in 4 lingue: in italiano, inglese, francese e tedesco e nasce da un’idea di Davide Alfano che da sempre opera in qualità di imprenditore nel settore edile ticinese. Il suo pallino èl’economia digitale per questo ha pensato di creare una comunità dove s’incrocino domanda ed offerta, facendo crescere le opportunità professionali a disposizione.
La particolarità ètutta nel servizio di geolocalizzazione degli annunci. Gli iscritti possono cercare anche soltanto gli annunci che rientrano nel loro raggio d’azione. Interessante, per esempio, per chi ha una ridotta mobilità . Facciamo un esempio: chi non dispone di una macchina per gli spostamenti e si muove soltanto in bicicletta, puಠaccettare e visionare soltanto le offerte nel raggio di 5-6 chilometri dalla propria residenza (la distanza èa scelta dell’iscritto al network).
Attraverso la app Doityo, scaricabile gratuitamente dall’App Store e da Google Play sul proprio smartphone, èpossibile trovare offerte di lavoro nelle seguenti categorie e profili:
- lavori domestici e socio-sanitari,
- tecnologia,
- catering ed eventi,
- lezioni private,
- sport,
- giardinaggio,
- idraulica,
- elettricista,
- imbianchino,
- benessere ed estetica,
- consegne e trasporti, traslochi,
- segretariato, ufficio e amministrazione.