Home » Pensione a 64 anni, ecco chi puಠaccedervi nel 2016

Pensione a 64 anni, ecco chi puಠaccedervi nel 2016

Dopo aver affrontato il problema degli anticipi sulla pensione, con una sperimentazione che potrebbe ancora durare a lungo, passiamo a trattare un altro argomento importante, ovvero la pensione a 64 anni: chi puಠaccedervi?

PensioniOggi spiega quali sono i requisiti per accedere alla cosiddetta pensione anticipata e ritirarsi dal lavoro a soli 64 anni. Diciamo “soli” perchè le prospettive pensionistiche e previdenziali, soprattutto per i giovani, sono ancora molto fosche.

Il Governo Monti boccia il ddl Pensioni

L’articolo 24, comma 15-bis del Dl 201/2011 riconosce il beneficio (pensione a 64 anni) ai lavoratori dipendenti del settore privato iscritti presso l’assicurazione generale obbligatoria e i fondi ad essa sostitutivi che hanno raggiunto la quota 96 entro il 31 dicembre 2012.

In altri termini gli interessati devono aver perfezionato entro il 2012 almeno 60 anni di età  e 36 di contributi oppure 61 anni di età  e 35 di contributi. Si ricorda che possono essere fatte valere le frazioni di quota (es. 60 anni e mezzo di età  e 35 e mezzo di contributi). Mentre non èpossibile centrare la quota, ad esempio, con la combinazione 59 anni di età  e 37 di contributi. Per le donne i requisiti sono ancora pi๠agevoli in quanto èsufficiente possedere 60 anni di età  e 20 di contributi sempre entro la data del 31.12.2012.

L’INPS ha comunque specificato che la disposizione si attiva soltanto per i lavoratori che al 28 dicembre 2011 svolgevano attività  di lavoro dipendente nel settore privato. Tutti coloro che anno perso il lavoro o risultino inoccupati in quella data, sono esclusi dal beneficio. àˆ, invece, ammesso ugualmente al beneficio chi avesse una sospensione del rapporto di lavoro (come ad esempio la cassa integrazione guadagni).

L’agevolazione puಠessere concessa anche ai lavoratori che, svolgendo alla data del 28 Dicembre 2011 attività  di lavoro dipendente, risultino successivamente a tale data lavoratori autonomi ovvero appartenenti ad altra categoria (es. parasubordinati).