Lavoro, al via i nuovi voucher

di Alba D'Alberto Commenta

Confesercenti ha spiegato che sono pronti i nuovi voucher per i quali sarà necessaria e anzi, obbligatoria, la comunicazione tramite sms e mail. L’attivazione infatti, dovrà essere notificata 60 minuti prima della prestazione lavorativa. 

Nel decreto (Dlgs 185/2016) correttivo del Jobs Act, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore sono contenute alcune novità sui voucher. Ecco i cambiamenti intervenuti rispetti ai buoni lavoro e sintetizzati da Confesercenti:

Le prestazioni di lavoro accessorio retribuite tramite voucher, per i committenti imprenditori e professionisti, devono essere attivate tramite una comunicazione da inviarsi almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa. Le modifiche apportate sono volte a garantire la piena tracciabilità dei voucher. Mutuando la procedura già utilizzata per tracciare il lavoro intermittente, si prevede che i committenti imprenditori non agricoli o professionisti, che ricorrono a prestazioni di lavoro accessorio sono tenuti, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro accessorio, a comunicare alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, mediante sms o posta elettronica, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione.

Il fatto è che la legge non indica per bene il numero o la casella di posta elettronica da usare per l’invio. In questo modo non condiziona l’operatività della nuova disposizione collegandola ad un altro decreto ministeriale. Permangono tuttavia dei dubbi sulla gestione degli adempimenti. In base alla nuova legge, infatti, la comunicazione preventiva dovrà essere fatta usando le forme previste per il lavoro intermittente.

Alcune importanti novità riguardano i trasgressori della legge che possono vedersi applicare una sanzione amministrativa da 400 a 2400 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>