Terzo ciclo di TFA, come diventare di ruolo

di Emma Commenta

Novità in vista per il terzo ciclo di TFA riservato agli insegnanti della scuola che appartengono alle classi di concorso le cui graduatorie sono state esaurite.

la buona scuola, esame di maturità, alternanza scuola-lavoro

Come diventare di ruolo? In breve: gli insegnanti di II e III fascia possono diventare di ruolo attraverso il tirocinio formativo attivo mentre insegnanti inseriti in III fascia, ma in possesso di abilitazione saranno inseriti nella fascia transitoria

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 per ottenere il ruolo sarà obbligatorio superare il concorso ultimando, al tempo stesso anche la propria formazione attraverso un tirocinio della durata di 3 anni. Solo al termine di tale percorso, infatti, i docenti potranno essere assunti a tempo indeterminato.

I docenti inseriti nella III Fascia che hanno già abilitazione e che hanno prestato almeno 36 mesi di servizio all’interno della scuola saranno inseriti in quella che è stata definita come “fase transitoria” potendo usufruire di una serie di posti loro riservati nelle assunzioni.

BUONA SCUOLA, I PUNTI DELLA RIFORMA

I docenti con l’abilitazione dovranno svolgere solo la prova orale prevista nel concorso triennale e dovranno seguire un tirocinio formativo della durata di 2 anni. 

I docenti abilitati e con almeno 36 mesi di servizio, invece, dovranno svolgere solo il terzo anno di tirocinio formativo.

I docenti di III fascia e con almeno 36 mesi di servizio dovranno sostenere le prove scritte e orali del concorso ma avranno sconti sul tirocinio formativo. 

Nulla si sa ancora dell’iter per i docenti che appartengono alla II fascia con meno di 36 mesi di servizio. 

Tutti i docenti che supereranno il percorso di tirocinio formativo potranno diventare di ruolo ed essere assunti a tempo indeterminato.

PHOTO CREDITS| THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>