Alitalia, cercasi partner entro il 30 aprile

di Fabiana Commenta

Cercasi partner entro il 30 aprile: è questa al momento la scadenza fissata dai commissari straordinari di Alitalia per la presentazione dell’offerta vincolante. Ma a due giorni dalla deadline del 30 aprile, la newco, potrebbe essere ulteriormente rimandata. Le Fs, che da mesi stanno lavorando alla costituzione della nuova società, al momento sono ancora in alto mare.

E sembra che potrebbe concretamente profilarsi anche l’ipotesi di un rinvio a meno che non ci siano sorprese entro la giornata di martedì. Ma sembra di no. Il problema principale in effetti consiste sopratutto nella mancata di un partner industriale, che rappresenta il requisito indispensabile per l’operazione di mercato come imposto dalle Ferrovie dello Stato. Se fino a poche ore fa si pensava alla discesa in campo del gruppo Toto, al posto di Atlantia, l’ipotesi sarebbe stata smentita dallo stesso gruppo Toto che ha confermato di non voler presentare un’offerta, tramite la società Renexia, martedì prossimo. Non ci sarebbero stati neppure contatti fra gli advisor e le stesse Fs che rappresentano il polo aggregatore della newco; un contatto obbligato che non si sarebbe verificato senza dimenticare che invece un contatto ci sarebbe stato nelle scorse settimane con Atlantia. Al momento quindi la compagine azionaria può dirsi definita per il 60%, sommando le partecipazioni di Fs, Delta Air Lines e Mef, ma stando così le cose, le quote restano ben al dotto della quota complessiva richiesta, di circa 1 miliardo di euro. 

Le Ferrovie sono pronte ad entrare con una quota non superiore al 30% e Delta farebbe il proprio ingresso con il 15%, il Mef potrebbe attestarsi al 15%. E manca ancora all’appello il 40%. 

ALITALIA, PROROGA DI SEI MESI ALLA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>