Inps, arrivano i pagamenti del bonus genitore solo

di Fabiana Commenta

Molti utenti ci hanno segnalato di aver ricevuto un pagamento di 160 euro sulle carte SIA o ReI.

Si tratta del pagamento del cosiddetto bonus genitore solo, per le domande di SIA presentate prima del 30 aprile 2017.

Ogni disposizione è del valore di 160 euro. in alcuni casi il pagamento è stato erroneamente di soli 80 euro e si è. pertanto, provveduto all’integrazione.

Grazie per la vostra attenzione e pazienza.

Questo il messaggio riportato via Facebook dalla pagina dell’Inps specificando che gli importi versati (totalmente o in parte) sono relativi ai versamenti sulla carta SIA. 

Il Sia (Sostegno per l’inclusione attiva) rappresenta una misura di contrasto alla povertà che che consiste nell’erogazione di un beneficio economico attraverso la carta alle famiglie in condizioni di povertà. 

All’interno del nucleo familiare deve essere presente almeno un componente minorenne oppure un figlio disabile anche maggiorenne oppure una donna in stato di gravidanza accertata. 

A partire dal 1° gennaio 2018, il Sia è stato invece sostituito dal REI, il reddito di inclusione che è stato invece sostituito a sua volta dal reddito di cittadinanza. 

Il beneficio economico del Rei poteva essere riconosciuto per un periodo continuativo non superiore a 12 mesi e poteva essere rinnovato solo dopo che fossero trascorsi 6 mesi da quando ne era cessata l’erogazione. 

Viene concesso con cadenza bimestrale, in relazione alla composizione del nucleo familiare beneficiario, da un minimo di 80 euro (per un membro unico della famiglia) a un massimo di 400 euro (per cinque o già membri in famiglia). E ai nuclei familiari composti da un solo genitore con figli minorenni, come definito ai fini ISEE e risultante nella DSU, viene attribuito ogni mese un ulteriore importo di 80 euro. 

 

SIA, SOSTEGNO DI INCLUSIONE ATTIVA, COME RICHIEDERLO 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>